Trento, 6 febbraio 2007
SERIE B2: perentoria affermazione interna con il Giorgione
Dopo la sconfitta rimediata a Bibione una settimana prima, la formazione Under 20 allenata da Silvano Conci e Stefano Bevilacqua è tornata a dare confidenza alla vittoria, superando di slancio sabato il Giorgione. La squadra di Castelfranco Veneto, salita al PalaTrento alla ricerca di importanti punti salvezza, ha retto meno di un’ora al cospetto di un’Itas Diatec Trentino priva di De Paola e Segnalini (a Perugia con la prima squadra) ma non per questo meno determinata e meno pronta a raccogliere il successo.
Il 3-0 rifilato alla penultima della classe (parziali di 25-20, 25-17, 25-20) porta la firma in calce del solito Carlo Castellani (14 punti), ma anche di Paolo Ingrosso, tornato titolare dopo l’infortunio alla mano di qualche settimana fa e autore di 9 punti. Silvano Conci ha dato spazio negli ultimi parziali anche a Gabriele Gervasi (a segno per il punto che ha chiuso le ostilità) e ad Alessio Romano che, assieme al libero Lorenzo Gallosti, ormai viene spesso prestato alla serie B2 dalla serie D di Daniele Pacher.
In classifica la Trentino Volley resta al settimo posto ma, grazie all’inattesa sconfitta del Fiemme Fassa sul campo di Udine, ora vede la zona playoff a sole quattro lunghezze. Sabato prossimo, proprio a Predazzo, andrà in scena la sfida fra la quarta della classe e l’Itas Diatec Trentino. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
JUNIOR LEAGUE: Cordenons sconfitto in tre set, secondo posto confermato
Ieri sera al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino Under 20 ha ottenuto una bella vittoria casalinga contro il Futura Cordenons, nel match valevole per la terza giornata della seconda fase. Gottardi e compagni infatti hanno superato i pari età friulani in soli tre set con parziali di 25-14, 25-19, 25-17.
Un’affermazione che consente alla formazione di Silvano Conci di conservare il preziosissimo secondo posto nel girone L di questa seconda parte di stagione, anche approfittando del 3-0 che la capolista Sisley Treviso ha imposto alla terza della classe Samia Schio. In questo modo i punti di vantaggio sugli scledensi diventano 7 e, a tre giornate dalla fine di questo raggruppamento, mettono quasi al sicuro la possibilità di conservare almeno il secondo posto, anche se Schio deve recuperare una partita.
Nel prossimo turno, in programma mercoledì 14 febbraio, l’Itas Diatec Trentino farà visita al campo dell’Antonveneta Padova, alla ricerca della terza vittoria in quattro incontri.
SERIE D: lo splendido successo esterno sul campo di Caldaro vale il terzo posto
Con una prova tutta sostanza e grinta, la compagine allenata da Daniele Pacher si è imposta in terra altoatesina giovedì scorso nell’anticipo della decima giornata di campionato. I giovani trentini hanno infatti violato il campo di Caldaro, fino alla scorsa settimana espugnato solo una volta, per 3-0 con parziali di 25-19, 25-23, 25-16. Molto buona la prestazione complessiva della squadra in cui hanno brillato il palleggiatore Drago (mvp della partita) e l’opposto Lanza, come sempre su ottimi livelli di rendimento in attacco. Il divario anche in termini di punteggio poteva essere ulteriormente ampio se Pecoraro e compagni, sul 24-20 del secondo set, non si fossero fatti rimontare fino al 24-23 prima di chiudere in proprio favore la frazione.
Con questa vittoria la Trentino Volley scavalca proprio il Caldaro al terzo posto in classifica e si porta in zona playoff, in coabitazione con il Brenta Volley, ad un solo punto dalla seconda piazza occupata stabilmente dal C9 Arco Riva. Nel prossimo turno, sabato 10 febbraio, la squadra esclusivamente composta da Under 18 se la vedrà proprio contro la formazione giudicariese in un vero e proprio spareggio per la terza piazza.
UNDER 18 di LEGA: la seconda fase si apre con una sconfitta a Cuneo
La seconda parte della stagione prende il via con un rovescio sul campo della fortissima Bre Banca Lannutti Cuneo. La squadra di Daniele Pacher inizia così nel peggiore dei modi la fase che dovrà portarla a cercare di strappare alle altre formazioni del girone almeno un pass per la finale nazionale di giugno. Obbiettivamente contro i piemontesi era però difficile chiedere a Bottin e compagni di centrare il risultato pieno.
Cuneo si è infatti imposta in quattro set (25-19, 23-25, 25-15, 25-12) in una gara che ha vissuto sul filo dell’equilibrio fino a metà del terzo parziale, quando sul 13-13 i padroni di casa hanno premuto sull’acceleratore facendo segnare un parziale di 12-2 che ha permesso loro di vincere frazione e di chiudere in pratica la gara. Nelle fila trentine buona la prestazione di Drago che ha superato in parte i problemi al ginocchio che l’avevano limitato nel match di sette giorni prima con Montichiari.
La seconda giornata è in programma domenica 18 febbraio, quando alla palestra di Cristo Re farà visita il Diavoli Rosa Brugherio.
1^DIVISIONE: Itas Diatec Trentino superata in rimonta a Martignano
Prestazione discontinua mercoledì scorso per la compagine di Francesco Conci. Dossi e compagni, avanti 2-0 a Martignano sul campo dell’Argentario Calisio, hanno infatti ceduto al tie break lasciando pian piano sempre più spazio alla formazione cognolotta, brava a non mollare di testa neanche nel momento peggiore. Per l’Itas Diatec Trentino, sconfitta alla fine per 3-2 con parziali di 20-25, 23-25, 25-23, 25-19, 15-8, una doccia fredda che fa perdere alla squadra il secondo posto e allontana ulteriormente il primo.
“Sapevo che sarebbe stata una partita particolarmente impegnativa – commenta mister Conci evidentemente deluso – , giocare nella palestra di Martignano non è mai facile. Ho dovuto rinunciare da subito al centrale Mattia Franceschini, infortunatosi durante il riscaldamento, schierando una formazione inedita mai provata in allenamento. La sua assenza non ha sicuramente giocato a nostro favore, facendoci perdere un punto di riferimento importante sia a muro sia in attacco. Nonostante tutto siamo comunque partiti molto bene, disputando una partita perfetta nel primo set e per buona parte del secondo. Il match è cambiato sul 11-18, abbiamo iniziato a commettere errori stupidi su palle molto semplici da gestire, sbagliando qualche attacco di troppo. Dopo aver conquistato il parziale al fotofinish per 23-25, nei restanti 3 set non siamo riusciti ad invertire la rotta, partendo sempre male e quindi costringendoci a cercare rimonte quasi impossibili. Ritengo che sia la prima gara dall’inizio del campionato in cui non raggiungiamo l’obbiettivo; la sconfitta è molto pesante sia per come è maturata, sia per l’incidenza che avrà sulla classifica“.
L’occasione per dimenticare in fretta la partita di Martignano si propone già sabato prossimo contro l’Apof, settimo con 12 punti.
UNDER 18 REGIONALE: Levico superato al quinto set. Brillano Fedrizzi ed Andreatta
Continua il buon momento della formazione di Nicola Giuliani impegnata nella principale categoria giovanile federale. La sua Trentino Volley ha infatti superato in cinque set (19-25, 26-24, 22-25, 25-20, 15-11) l’Alta Valsugana Levico, mettendo in cascina altri due importanti punti per far ulteriormente lievitare la propria classifica. Ora Sighele e compagni si trovano al terzo posto con 7 punti al pari del Brenta Volley. Per l’allenatore trentino, in ogni caso, in questo campionato a cui la squadra partecipa per fare esperienza contro compagini anagraficamente più vecchie, conta di più il gioco che il risultato finale. Anche nel corso della gara di domenica Giuliani ha mischiato le carte in tavola, utilizzando tutti gli effettivi a propria disposizione. Alla fine restano negli occhi le buone prestazioni degli schiacciatori Fedrizzi e Andreatta, autori di 45 punti in due.
Domenica prossima trasferta a Cles sul campo dell’Anaune sesta in classifica. Un altro test molto interessante.
UNDER 16: “Blu” e “Gialla” ancora a segno. Un’altra doppietta per la Trentino Volley
L’avventura delle due formazioni classe 1991 e 1992 prosegue a suon di vittorie nei rispettivi gironi di Eccellenza. Una grande soddisfazione per la Trentino Volley che in questo campionato è stata, assieme all’Argentario Calisio, l’unica società in grado di iscrivere due formazioni al via.
Nel girone di Eccellenza 1 rotondo successo esterno dell’Itas Diatec Trentino Blu che viola in tre set il campo dell’Argentario Calisio con il punteggio di 3-0, con parziali di 25-14, 25-13, 25-15. “Commettiamo ancora troppi errori – commenta l’allenatore Giuliani – ma in ogni caso riusciamo sempre a giocare ad un buon livello che ci permette di portare a casa il risultato”. Grazie a questa vittoria interna ora Eccher e compagni salgono al secondo posto e sono comunque virtualmente primi perché la Promovolley che guida la classifica con due punti di vantaggio può vantare una gara in più rispetto a loro.
Nel raggruppamento di Eccellenza 2, invece, la formazione “Gialla” è prima a tutti gli effetti, in virtù di quattro successi in altrettante partite. Anche sabato pomeriggio a Bolzano i ragazzi di Carlo Pistone hanno raccolto un altro successo da tre punti, superando per 3-1 (18-25, 25-19, 25-15, 25-17) i padroni di casa dell’Uisp Bolzano nello scontro al vertice della quarta giornata della seconda fase.
Nel prossimo turno giornata di riposo per l’Itas Diatec Trentino Gialla ed anticipo casalingo (si giocherà mercoledì sera) per la formazione Blu, che alla palestra di Cristo Re ospiterà l’Alta Valsugana Levico.
UNDER 14: la sconfitta interna con il C9 al quinto set allontana il primo posto
Il filotto di otto vittorie consecutive che aveva proiettato la squadra di Matteo Zingaro a ridosso dei primi posti si è interrotto proprio sul più bello, all’ultimo atto del girone d’andata. L’Itas Diatec Trentino Under 14 è infatti uscita sconfitta dall’incontro casalingo con il C9 Arco Riva per 2-3 (30-28, 25-20, 22-25, 13-25, 13-15).
“Abbiamo giocato una partita molto buona nei primi due parziali – commenta l’allenatore gialloblu – poi siamo calati vistosamente ed in particolar modo nel corso del quarto parziale. Nel tie break ci siamo ripresi, ma abbiamo commesso qualche errore di troppo consegnando così la vittoria agli ospiti. Peccato davvero, c’è mancato il killer instinct nel terzo set. Lì dovevamo chiudere la gara. Adesso c’è tutto un girone di ritorno da giocare e sono convinto che, nonostante questa sconfitta, potremo dire la nostra fino in fondo”. Fra i singoli da evidenziare la prova di Ugo Buzzelli, efficace sia in regia sia in attacco, e quella di Diego Casagrande, che ha giocato con la febbre.
Nonostante la sconfitta al tie break la formazione trentina resta al terzo posto, ma ora la vetta è distante ben quattro punti. Il girone di ritorno inizia sabato prossimo con la gara casalinga contro il Futura volley.
UNDER 13: squillante 3-0 a Tione nella prima gara della seconda fase
La seconda fase del campionato provinciale per i più piccoli pallavolisti in erba inizia con un perentorio successo sul campo del Brenta Volley. L’Itas Diatec Trentino viola infatti Tione con il netto punteggio di 3-0 (25-11, 25-20, 25-19) e si posiziona subito in testa nella nuova graduatoria.
“La partita di domenica è stata la prima trasferta lontana da Trento per i ragazzi che si sono dovuti svegliare all’alba per partire alle 6.45 alla volta della Val Giudicarla – analizza Sassolino, allenatore del gruppo – . I 12 convocati hanno risposto positivamente e con entusiasmo; la partita ha vissuto vari momenti di buon gioco, alternati ad altri tecnicamente meno validi. Sicuramente la scelta di dare più spazio in partita a ragazzi che in questo momento hanno giocato meno ha inciso sulla fluidità della manovra, ma ovviamente va bene così. Abbiamo sicuramente coniugato due aspetti sportivi interessanti: più gioco per tutti e risultato. Voglio ringraziare tutti i dirigenti della squadra e Stefano Bevilacqua che mi ha sostituito, vista la mia impossibilità di essere presente”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley osserverà una giornata di riposo e tornerà in gioco solo domenica 25 febbraio, affrontando in casa il Fiemme Fassa.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 18 di Lega Alessio Romano
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it