Giro di boa, la serie A1 lancia il girone di ritorno e al PalaFiom di Taranto, lunedì sera nel Monday Night alle 20.30 con diretta Sky Sport 2, arriva l’Itas Diatec Trentino, la squadra già sconfitta per 3-2 all’andata e con gli stessi punti (20) della Prisma, ma esclusa dalla Tim Cup a causa di un peggior quoziente set.
PRISMA TARANTO – La novità in casa Prisma è il rientro di Maurizio Castellano. Lo schiacciatore napoletano, che era stato costretto a saltare la gara di Verona a causa di un problema muscolare ad un polpaccio capitato nella vigilia della partita, ha recuperato dall’infortunio e lunedì sera sarà regolarmente tra i protagonisti. Vincenzo Di Pinto dovrebbe ad ogni modo continuare a schierare in sestetto Giuseppe Patriarca, ma nelle ultime uscite, sopratutto contro Montichiari, Castellano si è rivelato un’ottima arma da utilizzare nei momenti chiave del match. Per il resto sono tutti confermati gli altri, con Nuti in palleggio e Anderson opposto, (sempre più miglior realizzatore della serie A1 con 21.6 punti di media a partita), Vicini libero, Granvorka di banda e Vulin e Felizardo centrali.
ITAS DIATEC TRENTINO – la vittoria per 3-1 di Montichiari non è stata sufficiente alla formazione di Radames Lattari per centrare la qualificazione in Coppa Italia andata invece al Taranto che ha fatto valere un miglior quoziente set. Per questo la sfida di domani, oltre che per la sconfitta (3-2) interna dell’andata e per i 3 punti in palio in chiave playoff, assume un significato particolare per Trento. Il tecnico brasiliano riconfermerà la stessa formazione della scorsa settimana con il palleggiatore Meoni, l’opposto André Nascimento, Heller e Hubner al centro, Bari libero, Winiarski e Gallotta schiacciatori.
GLI ARBITRI – Inizialmente designati Matteo Cipolla di Palermo e Nicola Castagna di Bari, la coppia arbitrale avrà come primo direttore Roberto Mastrodonato di Roma, a causa dell’indisponibilità di Cipolla. Mastrodonato è in serie A dal 1989, Castagna dal 1997.
I PRECEDENTI – Prisma e Itas si sono affrontate 13 volte nella loro storia, con il bilancio di 7-6 in favore dei trentini. L’Itas, però, in A1 non ha mai vinto a Taranto, perdendo per 3-0 nei tornei 2000/01 e 2004/05 e per 3-2 nel campionato 2001/02. L’ultimo successo del Trento risale al campionato 2004/05 quando in casa si impose per 3-1. Il match d’andata è stato vinto dal Taranto, che al PalaTrento festeggiò al tie-break l’esordio stagionale.
TV E INTERNET – Taranto-Trento è il Monday Night che va in diretta non solo su Sky Sport 2 (con replica il giorno dopo alle 15.45) ma anche su Aljazeera in Medioriente, Sport Klub in Serbia e Polonia e in tutto il mondo sul sito www.bwin.com. Lunedì sera alle 23.30 il match sarà trasmesso in differito su Telenorba-8. On line la sfida sarà seguita punto a punto sul sito della Lega Pallavolo www.legavolley.it, con aggiornamenti periodici sul portale ufficiale www.tarantovolley.net e con la cronaca live sul quotidiano di informazione sportiva multimediale www.tarantosport.net.
Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley