Sesta vittoria consecutiva per la Monini Marconi Spoleto nel delicato incontro esterno contro l’Edilesse Cavriago (diretta concorrente per la conquista della salvezza).
La Monini ne è uscita con 3 punti che la rilanciano in classifica generale (10° posto), al termine di 4 set che hanno visto Spoleto fuggire sul 2-0, Cavriago accorciare le distanze nel 3° parziale e poi ancora Spoleto chiudere il match con il punteggio finale di 3 set ad 1.
Equilibrio iniziale nel primo parziale di gioco. Il primo time-out tecnico viene raggiunto sul punteggio di 8-7 in favore dei giallo-blu. Il servizio degli spoletini inizia a riscaldarsi ed a mettere in difficoltà la ricezione del Cavriago: Moretti e Chocholak forzano la battuta, muro e difesa contengono gli attacchi avversari e gli schiacciatori Spoletini finalizzano le azioni ben serviti dall’alzatore Giuliani (9-13).
Si arriva al secondo time-out tecnico sul punteggio di 11-16 grazie ad un perentorio muro di Moretti che si ripete non appena rientrati in campo dopo il minuto di sosta.
Cavriago reagisce solo in parte e con un ace di Bassoli ed un paio di muri accorcia le distanza, ma la Monini non molla e, riorganizzate le idee, chiude il set agevolmente sul punteggio di 18-25.
Sospinti dal tifo incessante dei quasi 100 sostenitori accorsi a Cavriago per incitare la Monini, i ragazzi spoletini partono bene anche nella seconda frazione di gioco e guadagnano un paio di punti di vantaggio già nelle prime azioni di gioco (4-6). Il vantaggio rimane invariato al primo ed al secondo time-out tecnico (6-8 e 14-16). Paolucci da il cambio a Giuliani in cabina di regia. Un paio di ottimi primi tempi di Salgado e Moretti ed una invasione a muro di Carletti portano Spoleto alla conquista del secondo set dopo 30 minuti di gioco con il punteggio di 23-25.
Equilibrio nella terza frazione di gioco: le due formazioni giocano bene e viaggiano appaiate fino a metà del set (13-13). Un paio di muri (Moretti e Salgado) danno un break di vantaggio alla Monini che, però, viene riagganciata sul 19-19 e grazie ad un ace di Kirchein e a due errori in attacco di Chocholak e Perez piazzano un parziale di 6 ad 1 e riaprono i giochi andando a vincere il set con il punteggio di 25-20.
Il tecnico della formazione spoletina Polidori, riordina le idee in casa giallo-blu ed i risultati si vedono subito all’ingresso in campo dei due sestetti. Pronti e via: 1-4 e 5-8 per Spoleto. Moretti e Salgado a muro tengono gli attacchi di Cavriago che, con Cantagalli in battuta si riportano sotto fino a -2 (10-12). Moretti al servizio diventa incontenibile: due ace consecutivi e altri 7 turni al servizio mettono in seria difficoltà la ricezione di Cavriago che prima vacilla e poi cede le armi ad una Monini che tiene a muro ed in difesa, contrattacca in maniera vincente con le sue bocche da fuoco (Medenis, Perez e Chocholak) e chiude set e partita sul 13-25.
Ed ora turno infrasettimanale. Loreto scenderà in campo al PalaRota, mercoledì prossimo (24 Gennaio) alle ore 20.30, in un match che vede le due formazioni distanziate di appena un punto in classifica (Monini Spoleto 27 e Carilo Loreto 26). I tifosi e gli appassionati di volley hanno già dimostrato l’attaccamento alla nostra squadra nelle ultime trasferte e ne siamo certi, mercoledì sera, al PalaRota, le tribune saranno incandescenti.

Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto