Trento, 4 ottobre 2007

L’Itas Diatec Trentino supera in quattro set la Cimone Modena e riscatta la sconfitta di domenica scorsa a Cuneo.
Migliore esordio di fronte al pubblico amico non poteva davvero esserci per la formazione di Radostin Stoytchev; Nikolov e compagni sono stati aggressivi e concentrati sin dal primo pallone, giocando una partita molto incisiva sia in attacco, sia al servizio.
Proprio l’opposto bulgaro, assieme a Kaziyski, è stato il vero mattatore su palla alta, risolvendo tantissime situazioni di gioco scontato e sbagliando pochissimo (1 solo pallone out su 40 attaccati). Alla fine il premio di mvp per Vlado è stata solo la conseguenza naturale di una prestazione pressoché impeccabile. Nella metà campo trentina bene anche Jeroncic, preferito sin dall’avvio a Piscopo e presente in tutti in fondamentali, e Grbic, lucido in ogni situazione di punteggio. Per Kaziysky, infine, parlano i numeri che recitano il 60% in attacco, il 68% in rice, un muro e tre ace. Un biglietto da visita davvero sontuoso presentato al proprio pubblico nella prima occasione ufficiale.
La partita, nonostante qualche punteggio parziale possa anche dire il contrario, è stata in bilico per tutto l’arco dei quattro set. La Cimone Modena, pur sbagliando decisamente di più in attacco, è rimasta sempre in partita grazie al proprio orgoglio che le ha permesso di imporsi nel secondo set e di non mollare mai nemmeno quando, come nel terzo e quarto parziale, i punti di svantaggio rispetto a Trento era decisamente molti. L’Itas Diatec Trentino però, pur segnando qualche pericoloso passaggio a vuoto, non ha perso lucidità ed è riuscita a chiudere la partita portando a casa i tre punti in palio e rilanciandosi in classifica. I gialloblù ora sono al sesto posto, in compagnia proprio di Modena, Perugia e Corigliano.
Ovviamente soddisfatto l’allenatore Radostin Stoytchev che, alla prima partita casalinga, ha regalato una vittoria che con Modena mancava da quasi un anno e mezzo. “Abbiamo messo in campo grande spirito di sacrificio e grande voglia di far gruppo. Lo si è visto in special modo in difesa, dove abbiamo raccolto tantissimo, ma lo si è notato anche dalla concentrazione che abbiamo avuto per tutta la partita. Modena ha lottato fino alla fine, ma l’abbiamo spuntata noi dimostrando di potercela giocare alla pari con tutti. C’è ancora molto da fare, ma ovviamente stasera siamo contenti per questa vittoria”.
E domenica alle ore 18 al PalaTrento arriverà a far visita l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari capolista di serie A1 TIM (3-0 a Treviso questa sera), per il match valevole per la terza giornata di campionato.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Cimone Modena 3-1
(25-20, 31-33, 25-18, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarsky 11, Birarelli 7, Grbic 3, Kaziyski 22, Jeroncic 12, Nikolov 23, Bari(L), Della Lunga, Mlyakov 2, Stoyanov. N.e. Segnalini (L), Bednaruk, Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
CIMONE: Ricardo 1, Dennis 5, Tencati 8, Nascimento 21, Murilo 13, Heller 12, Donadio (L), Sartoretti 3, Sidao, Casoli 3, N.e. Soli, Pagni. All. Andrea Giani.
ARBITRI: Castagna di Bari e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 27’, 37’, 27’, 31’
NOTE: 2865 spettatori per un incasso di 22.906 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 67% (50%) in ricezione. Cimone Modena: 9 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 17 errori azione, 47% in attacco, 58% (47%) in ricezione. Nel quarto set cartellino giallo per proteste a Stoytchev. Mvp: Vladimir Nikolov.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Gregor Jeroncic in attacco contro il muro di Tencati

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it