Prima amichevole, la prima possibilità di fare le gambe in vista di una stagione che si annuncia lunga e stressante e la M. Roma Volley inciampa nel primo ostacolo.
L’annunciata gara, giocata al Palazzetto a porte chiuse, contro i coreani del LIG Greater Volleyball Team, ha regalato alla formazione di Serniotti la prima piccola delusione. Sottoforma di un sonoro 3-0, figlio di una preparazione ancora in alto mare e dell’assenza dei suoi uomini migliori e, di riflesso, per i coreani. figlio di una tenuta atletica migliore e di una preparazione abbondantemente al di là di quanto la M. Roma Volley potesse aspettarsi. La formazione ospite, ottima squadra del campionato coreano, ha potuto schierare questo pomeriggio anche alcuni nazionali. Prima della gara con la M. Roma Volley, la LIG Greater Volleyball Team ha già giocato, in Europa, alcune amichevoli.
Rientra tutto nella norma perché, come nel calcio, le amichevoli di agosto vengono programmate perché gli allenatori possano meglio controllare in partita lo stato di salute dei propri atleti.
Dopo aver ricordato che a Serniotti mancavano Mastrangelo, Savani, Semenzato, Kooistra, Henno e Miljkovic, va evidenziato che l’innesto di alcuni giovani del vivaio e di un paio di atleti presi in prestito a Civitavecchia poco è servito per arginare la foga, la migliore tenuta e, soprattutto, la migliore predisposizione mentale dei coreani.
Serniotti è partito con un sestetto di buon valore: Coscione, Hernandez, Molteni, Marshall, Giretto, Maldera e Romero (Libero) e si è visto subito che ci sarebbe stato da soffrire di fronte alla migliore forma dei coreani.
Chiuso con il vantaggio di 25-17 il primo set, gli ospiti hanno poi vinto il secondo (25-20) e il terzo (25-22), costringendo Serniotti a chiedere al collega coreano un prolungamento della partita con un quarto, insolito, (vinto per 25-18) tempo utile, secondo il coach piemontese, se non altro, per far giocare in maniera continuativa i suoi.
Il prossimo impegno per la M. Roma Volley è previsto per il 7-8 settembre nel “Memorial Barra Schiano” a Pineto, in Abruzzo, dove, oltre alla M. Roma Volley e alla formazione locale, ci saranno anche la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Prisma Taranto.

Ufficio Stampa
M. Roma Volley