Con la chiusura del volley mercato e la pubblicazione del calendario, il 63° campionato della serie A1 maschile ha finalmente preso forma.
Come le altre società, anche la M. Roma Volley, può cominciare a programmare il proprio lavoro, con l’unica differenza che, come per la Sisley, gli impegni della società romana cominciano una settimana prima: «Ufficialmente, la nostra stagione inizia il 23 settembre – afferma il tecnico della M. Roma Volley, Roberto Serniotti – con la Supercoppa Italiana». Anche in questa occasione, come già in Coppa Italia, saranno Treviso e Roma a contendersi il trofeo. Ma non solo: «La gara sarà la prima occasione per vederci giocare tutti insieme – continua Serniotti – Per questa ragione, fino al 23 settembre, il nostro impegno è rivolto soltanto verso questo evento».
Per quanto riguarda il calendario colpisce subito un fatto curioso: il 30 settembre, come circa 5 mesi fa, sarà ancora Padova – Roma. «Padova è la formazione con cui abbiamo chiuso la passata Regular Season – continua il tecnico – Una gara che, non c’è bisogno di ricordarlo, suscitò molte polemiche. Il 30 settembre andremo a Padova, motivati a cancellare non solo la sconfitta, ma anche per zittire le voci che ci accusavano di uno scarso impegno, voci, a mio avviso, assolutamente ingiustificate. Come l’anno scorso, le prime otto giornate saranno importanti perché serviranno a conoscere la M. Roma Volley di questa stagione». Anche quest’anno le soste per gli impegni della Nazionale imporranno al calendario delle soste e lunghe assenze dei giocatori dai proprio gruppi. «Gli impegni della Nazionale, incidono ogni anno sul campionato. Ma se si vuole costruire una squadra con tanti campioni, questo è lo scotto da pagare».

Ufficio Stampa
M. Roma Volley