Codyeco Lupi: Torre 5, Fabbiani 26, Pagni 10, Corsini 6, Lirutti 8, Janic 17, Pieri (libero), Fondi 2, Falaschi, Vlam, Papucci n.e, Rocchini n.e. All. Valdo.
Fiorese Bassano: Gonzalez 8, Moro 17, Guarise 9, Sabo 8, Desiderio 17, Dalla Libera 8, Gulminelli (libero), Oselllame, Dal Molin, Borsatto n.e, Quiroga n.e. All. Dalla Fina.
Successione set: 18-25 in 24´, 25-21 in 28´, 25-21 in 27´, 21-25 in 27´, 15-12 in 27´.
Battute sbagliate Codyeco 21 Aces 2 Muri 9
Battute sbagliate Fiorese 19 Aces 5 Muri 13
Spettatori: 1800.
Col cuore, la grinta e la spinta incessante della Curva e del PalaParenti che voleva la finale, la Codyeco Lupi supera all´ultimo tuffo la Fiorese Bassano e si aggiudica un posto in finale promozione: da lunedì inizierà la serie di finale contro il Corigliano, con in palio un posto nell´Olimpo del volley, esattamente quello che è sfuggito alla Codyeco all´ultima giornata dello scorso anno.
E´ stata una partita equilibrata fra due squadre forti che si sono affrontate a viso aperto, lottando su tutti i palloni e, a fare la differenza in favore della Codyeco, sono state solo alcune occasioni sfruttate con merito e cinismo dagli uomini di Valdo, guidati in gara tre da un Fabbiani ritrovato in attacco dopo le sofferenze di gara 2.
La partita è iniziata male per i conciari a cui forse è stata fatale la pressione di un PalaParenti stracolmo che voleva la vittoria. Dopo un primo set troppo brutto per essere vero, la Codyeco è tornata a giocare la propria pallavolo, con Paolo Torre a giostrare ottimamente il gioco e con Fabbiani, Janic e Lirutti precisi e puntuali nel gioco di banda. Grazie ad una correlazione muro-difesa in crescendo ed a un Pieri ottimo sia in ricezione che in difesa, la Codyeco pareggia e sorpassa Bassano sul 2-1, mandando in estesi il popolo biancorosso mai così caldo in questa stagione.
Ma anche il Bassano ha i suoi tifosi giunti in 50 a Santa Croce per aiutare la squadra nell´impresa, e il loro tifo rincuora la Fiorese che, trascinata da un Gonzalez determinante al servizio e da un Guarise decisivo con tre muri consecutivi, si rilancia nel quarto set, trascinando la Codyeco al tie-break. L´equilibrio fra le due squadre regna sovrano, i “Lupi”, scappano avanti di un mini-break in due occasioni ma sono prontamente raggiunti dagli ospiti fino al 10-10. Poi la spinta del PalaParenti ed alcune belle giocate in difesa della Codyeco danno il la´ alla vittoria che arriva con un bel muro di Pagni che consente ai “Lupi” di arrivare sul 14-11 e al successivo errore al servizio di Desiderio che vale il 15-12.
Alla fine applausi per tutti, per i vincitori e per i vinti, autori comunque di una prova superba. Le due squadre meritavano entrambe la finale, ma a favore della Codyeco ha giocato il peso del PalaParenti e del suo incessante tifo.
Adesso i “Lupi” sono attesi da un´altra battaglia contro Corigliano che avrà la possibilità di giocarsi l´eventuale “bella” in casa. Ma la voglia di vincere di questi “Lupi” e del loro eccezionale tecnico Valdo è molta e quindi tutto potrà succedere.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi