Trento, 20 maggio 2007

Missione compiuta per l’Itas Diatec Trentino Under 16 nella fase interregionale disputata fra ieri ed oggi. La squadra allenata da Nicola Giuliani e Francesco Conci ha infatti vinto il raggruppamento C, organizzato nel weekend a Falzè di Piave (provincia di Treviso), centrando così la qualificazione alle finali nazionali di categoria in programma a Reggio Emilia fra il 7 ed il 10 di giugno.
Dopo la gara d’apertura del concentramento giocata ieri fra La Piave Volley e Cordenons e vinta dai padroni di casa veneti per 3-1, oggi la Trentino Volley ha ottenuto il successo con entrambe le compagini garantendosi, oltre al passaggio del turno (si qualificavano due squadre su tre), anche il primo posto del mini girone che permetterà a Lanza e compagni di essere inseriti fra le teste di serie della fase finale.
In mattinata i giovani gialloblù hanno regolato i friulani del Futura Cordenons con un rotondo 3-0 in una partita combattuta alla pari solo nel corso del primo set, vinto dall’Itas Diatec Trentino ai vantaggi. Più tirata invece la seconda gara contro i padroni di casa de La Piave Volley, superati solo al tie break dopo un match molto combattuto in cui Trento ha sempre messo il naso avanti (1-0 e 2-1) prima di farsi raggiungere e poi chiudere i conti nel quinto set. Nelle file della formazione trentina da segnalare le buone prove del palleggiatore Andrea Gabbiani e dei laterali Tiziano Andreatta e Michele Fedrizzi.
Sono molto contento dell’intera giornata di gare della mia squadra – commenta l’allenatore Nicola Giuliani – . Nella prima partita abbiamo vinto in maniera piuttosto agevole, ma non abbiamo mai calato la tensione agonistica mentre nella seconda, pur non giocando con grande continuità, siamo riusciti a piegare il La Piave davanti al loro pubblico dimostrando molto carattere e grande grinta. Ci manca ancora la capacità di giocare per l’intera gara sullo stesso livello, ma credo che affrontando avversari di grande valore come succederà in futuro potremo solo migliorare. Prima della fase finale abbiamo un paio di settimane per lavorare bene e preparare nel migliore dei modi questo importante appuntamento”.
Alle finali nazionali accedono, oltre a Trentino Volley e La Piave, anche Gorlago (Bg), Chieri, (To), Cuneo, Falconara, Mirandola (Mo), Rosignano (Li), Parma, M. Roma volley, Cutrofiano, Meta United Napoli, Taranto, Catania e Cosenza.
Quella conquistata oggi per il settore giovanile della Trentino Volley è la terza finale nazionale centrata in questa stagione, dopo quelle già ottenute con Under 14 ed Under 20. All’appello ora manca solo l’Under 18 che si giocherà l’accesso a tale fase nel prossimo weekend a Taranto, con i padroni di casa e Santa Croce. In questo caso si qualifica solo la prima classificata.

Di seguito i tabellini della Trentino Volley nelle due gare giocate quest’oggi.

Itas Diatec Trentino-Futura Cordenons 3-0
(26-24, 25-14, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Fedrizzi 15, Andreatta 13, Anglani 4, Sighele 1, Lanza 14, Condini 3, Gabbiani 2, Eccher 1, Ferrigolli 1. N.e. Bincoletto, Mazzola e Maistri. All. Nicola Giuliani.

Itas Diatec Trentino-La Piave Volley 3-2
(25-23, 17-25, 25-20, 20-25, 15-9)
ITAS DIATEC TRENTINO: Fedrizzi 18, Andreatta 17, Anglani 1, Sighele 3, Condini 8, Lanza 15, Gabbiani 1, Eccher, Mazzola, Sandrin. N.e. Ferrigolli. All. Nicola Giuliani.

Classifica finale girone C: Itas Diatec Trentino 5, La Piave Volley 4, Futura Cordenons 0.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Itas Diatec Trentino Under 16

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it