Ultimo match di campionato per la Monini Marconi che esce sconfitta per 3 set a 0 in casa della Codyeco Santa Croce, che grazie alla vittoria di ieri conquista, così, la terza piazza nella classifica generale che le consente di accedere ai play-off promozione direttamente in semifinale.
Nonostante le motivazioni siano state differenti, la formazione spoletina ha, comunque, disputato una buona gara, costringendo (specialmente nel primo set) la formazione locale a stringere i denti e ad aggiudicarsi il parziale solo sul rush finale.
Solita formazione di partenza per la Monini Marconi (incitata a gran voce, anche in terra toscana, dai 150 sostenitori accorsi per quest’ultimo atto del campionato). L’equilibrio iniziale viene ben presto rotto da Fabbiani che in battuta, mette in difficoltà la ricezione spoletina. Si arriva al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-4 in favore dei “lupi”. Spoleto non molla ed un paio di ottime azioni difensive la riportano sotto nel punteggio (14-12).
E’ ancora Fabbiani da seconda linea a tenere alto il ritmo ed a portare le due squadre al secondo minuto di sospensione sul punteggio di 16-12.
Galdi per Moretti e Medenis per Kooistra i primi cambi in casa giallo-blu ed è proprio lo schiacciatore lettone che, in battuta, mette in difficoltà la ricezione del Santa Croce (21-19). Perez a muro su Fabbiani e Chocholak in attacco regalano il 23-23, ma un attimo dopo, è ancora Torre al servizio a conquistare il punto della vittoria del set che si chiude sul 25-23.
Buona la pertenza della Monini nella seconda frazione di gioco: Kooistra (ennesimo mani e fuori per lui) porta Spoleto sul 3-5. Le motivazioni di Santa Croce hanno l’effetto sperato ed è subito riaggancio e sorpasso (8-6) grazie ad un Lirutti superlativo al servizio (due ace per lui).
Cambio in cabina di regia per la Monini: entra Giuliani al posto di Paolucci. L’equilibrio della fase centrale del set è presto interrotto dall’ex di turno “Pippo” Pagni che, con un primo tempo (prima) ed un muro su Chocholak (poi), porta il punteggio sul 14-9. C’è ancora il tempo di qualche sostituzione in casa giallo-blu: Polidori getta nella mischia Romani e, successivamente, Corsetti.
Reazione della Monini che proprio grazie ai nuovi entrati e ed un Medenis incontenibile si riporta sotto fino al 24-22, ma è troppo tardi ed il solito Fabbiani chiude il set con il punteggio di 25-22.
Terzo set senza storia: i risultati sfavorevoli delle dirette concorrenti per il terzo posto (Pineto e Crema) caricano Santa Croce che crea subito un importante divario di punteggio che la porterà a chiudere il parziale ed il match con un perentorio 25-14.
Festa, comunque, sugli spalti, per i sostenitori spoletini a caccia di autografi e di magliette per ricordare ancora di più questa stagione sofferta, ma che alla fine ci ha regalato la tanto ricercata salvezza.
Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto