Due giorni dopo la bellissima vittoria sul difficile campo della Marmi Lanza Verona, il tecnico della Esse-ti Carilo Loreto analizza il 3 a 1 inflitto dalla sua squadra ai veronesi. Gioco di squadra, tattica giusta e muro-difesa ineccepibile, sono i segreti della seconda vittoria consecutiva in campionato.

“Abbiamo cercato di fare il massimo di quello che potevamo e di quello che i nostri avversari ci hanno permesso di fare – dichiara Luca Moretti – penso che siamo stati più squadra rispetto a loro che si sono appoggiati maggiormente sui loro giocatori principali”. Il tecnico anconetano si riferisce a Gato e a Olieman: “Il nostro obbiettivo era quello di limitare il più possibile questi due giocatori che sapevamo essere i più pericolosi. Ci siamo riusciti con Ramon Gato – 7 punti per lo schiacciatore cubano – e anche con Janic e abbiamo limitato anche l’opposto olandese Olieman, che ha giocato con percentuali più basse rispetto al suo standard”.
Dopo una partenza incredibile nel primo set, con i biancoblù in vantaggio dall’inizio alla fine, Luca Moretti non si aspettava un secondo parziale caratterizzato da così tanti errori commessi dalla sua squadra (17 nel set). “Noi siamo una squadra giovane e di conseguenza è difficile mantenere sempre alta l’attenzione – continua Luca Moretti – non mi aspettavo però così tanti errori in quel secondo set perché in allenamento non ne commettiamo mai in questa misura. Ci è mancata sicuramente un po’ di pazienza nell’aspettare il momento giusto per ritornare a giocare con tranquillità”.
Positiva però la risposta che tutta la squadra ha messo in campo nel terzo e quarto parziale, dove è ritornata a giocare sicura dei propri mezzi e delle proprie possibilità di ottenere la vittoria, mettendo in luce un’ottima correlazione muro-difesa, aspetto che Luca Moretti sta curando tanto e curerà ancora nei prossimi allenamenti: “E’ una caratteristica che riguarda positivamente questa squadra. Il secondo set per tutti è stato solo un episodio, perché nei successivi due parziali abbiamo ripreso a giocare tutti insieme, diminuendo gli errori e sfruttando quelli degli avversari. Abbiamo lavorato bene in muro-difesa e so che, lavorandoci ancora durante l’anno, questo aspetto potrà essere determinante perché questa è una squadra che su azioni di questo genere si carica molto ed è per questo che dovremo migliorarlo ancora di più”.

(Nella foto: Luca Moretti)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto