Non poteva iniziare meglio la stagione numero 11 in serie A2 della Pallavolo Loreto. Un deciso 3 a 0 quello che la squadra di Luca Moretti ha inflitto agli ospiti della Stilcasa Volley Taviano al PalaSerenelli di Loreto, con una azione corale di tutti i giocatori scesi in campo davanti al numeroso e caloroso pubblico loretano.
Come su tutti i campi da gioco, anche a Loreto la partita è iniziata nel segno della solidarietà con un nastro rosso indossato dai giocatori, dallo staff tecnico e dai dirigenti a sostegno dei monaci della Birmania.

I sestetti:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).
STILCASA VOLLEY TAVIANO: De Giorgi, Chocholak, Giosa, Moretti, Veloso, Jago, De Pandis (L).

Inizio sprint nel primo set per Loreto con il muro-difesa che fa la differenza (4-0 tempo Dagioni). Un ace di Rafa al rientro da il +5 alla Esse-ti Carilo (8-3 al tempo tecnico). Cricca attacca dopo un errore della Stilcasa Taviano e fa aumentare il divario (13-7), con Dagioni costretto a chiamare il secondo tempo discrezionale. Chocholak, ex di turno, mette pressione alla ricezione di Loreto con tre ottimi servizi che riportano sotto Taviano (15-10 tempo Moretti). Dopo un muro di Visentin, Dagioni manda in campo Zanette al posto di Veloso (18-12). Taviano non molla e sempre con Chocholak in battuta riduce il vantaggio 23-21. Ci pensa però Janis Peda a chiudere il conto del set con un attacco ed un muro (25-22).
Un muro di Rafa su Chocholak ed una grande difesa di Dunnes aprono il secondo set (6-3 Loreto). Il pubblico di casa si scalda e applaude la propria squadra dopo un’azione lunghissima, fatta di difese e contrattacchi da entrambe le parti e conclusa con un muro di Visentin (15-12). E’ una Esse-ti Carilo scatenata al rientro in campo dopo il secondo tempo tecnico: in successione arrivano un ace di Rafa, un muro di Peda su Chocholak e un block di Dunnes su Veloso (19-12). Dagioni manda in campo Romani al posto di Chocholak che però viene murato due volte consecutive, prima da Peda e poi da Cricca (24-17). L’errore al servizio di Taviano chiude il secondo set 25-18.
Per la prima volta nella partita, è Taviano a trovarsi avanti al primo tempo tecnico (6-8). Due imprecisioni in ricezione costringono Moretti al cambio di Peda con il capitano Gianluca Durante (6-10), cambio chiuso con il rientro di Peda sul 10 a 13 per Taviano. Loreto ha la palla per ridurre a -2 lo svantaggio, ma spreca con un errore in alzata di Salgado (12-16). Il recupero però non tarda ad arrivare: tre botte dai nove metri di Dunnes (15-16), un muro di Salgado e un tapin di Rafa portano avanti Loreto 18-17. La Esse-ti Carilo non si ferma. Visentin si trasforma schiacciatore ed è 20-18 Loreto. In campo entrano per la battuta prima Parusso e poi Paoletti ed entrambi compiono bene il loro lavoro, portando a +3 la Esse-ti Carilo (23-20). La palla del definitivo 3 a 0 arriva in un baleno con un attacco di Christian Dunnes (25-22).

“E’ stata una vittoria importante voluta fortemente fin dall’inizio – dichiara il Presidente della Pallavolo Loreto, Luciano Serenelli – questo successo lo vogliamo dedicare al nostro primo tifoso l’Arcivescovo Mons. Gianni Danzi, assente in questa prima partita per motivi di salute. Formulandogli i migliori auguri per una pronta guarigione, l’intera società lo aspetta al più presto al PalaSerenelli per tifare ancora Pallavolo Loreto”.

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – STILCASA VOLLEY TAVIANO
Parziali: 25-22; 25-18; 25-22
Durata set:28’;26;29.
Arbitri: G. Trevisan; A. Rusalen

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 12, Dunnes 17, Cricca 10, Cesarini, Gatto n.e., Peda 9, Visentin 5, Durante, Salgado 6, Paoletti, Parusso, Biagiolan.e.. All. Moretti.
STILCASA VOLLEY TAVIANO: Romani, Stomeo n.e., De Giorgi 1, Jago 11, Veloso 7, Chocholak 15, La Forgia, Zanette, De Pandis 1, Carafa, Giosa 5, Moretti 7. All. Dagioni.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto