La Bre Banca Lannutti, superata ieri sera da Taranto per 1-3 (25-21, 26-28, 30-32, 26-28) nei quarti di finale, non si qualifica per la Final Four di Coppa Italia, vinta invece lo scorso anno. La sconfitta piemontese conferma la “maledizione della prima in classifica” che vede per il terzo anno consecutivo l’8^ classificata eliminare la numero 1.
Il match ha visto la Bre Banca Lannutti condurre l’inizio dei set inseguita e raggiunta dalla Prisma Taranto che ha avuto la meglio facendo del muro la sua arma vincente. Dalla voce amareggiata di Capitan Wijsmans la prima riflessione, dopo un lunga notte fatta di viaggio e molti pensieri. “Ieri sera abbiamo buttato via una bella opportunità – commenta il capitano Wijsmans – perchè se Taranto ha giocato bene (senza Nuti e con Anderson entrato in banda) noi invece abbiamo sbagliato tanto, sprecando ogni vantaggio che avevamo conquistato. E non so il perchè. Da primi in classifica non possiamo perdere con l’8^, senza togliere nessun merito, Taranto giocando come ha fatto ha meritato la vittoria. E’ ancora troppo presto per capire cosa non ha funzionato, dobbiamo rivedere tutti questa partita per trovare cosa non va e prevenire che si ripeta una situazione simile. Adesso rimangono solo i play off e lì vogliamo far bene.”
Sulla stessa lunghezza d’onda il campionissimo Giba, anche lui ancora incredulo dell’accaduto: “La sconfitta è ancora troppo fresca, non so come sia stato possibile con le difficoltà di formazione di Taranto, che però ha giocato bene. Quello che ci vuole adesso è un’analisi approfondita, è necessario parlare sia tra di noi che insieme allo staff tecnico e poi lavorare tutti insieme. Questa esperienza non deve ripetersi, più avanti non potremo permetterci di commettere errori simili.”
Piemonte Volley, però, non rinuncia a Volleyland, la grande kermesse della pallavolo, dove sarà presente nel weekend con uno stand dove i tifosi della Bre Banca Lannutti potranno trovare il merchandising e il poster ufficiale della squadra . Naturalmente per il pubblico anche tanti giochi con cui vincere preziosi gadget!
L’appuntamento è per sabato e domenica al Datchforum di Assago – Milano.

Ufficio Stampa