La sconfitta nel derby contro Milano era nell’aria, stanti le precarie condizioni fisiche della squadra di Monti e l’eccellente momento che sta invece attraversando la compagine di Daniele Ricci, che con il recupero di Insalata ha confermato di avere le acrte in regola per tentare l’assalto alla Materdomini Castellana.
Tuttavia i tifosi cremaschi speravano in un risultato meno duro rispetto al 3-0 finale, mentre oggettiavmente per passare il turno occorreva disputare la classica partita perfetta.
Il commento del d.g. Michele Rota sulla gara:
“Milano ha vinto perchè ha giocato meglio ed ha sbagliato di meno, soprattutto dal 20 in poi.
I ragazzi di Ricci stanno indubbiamente meglio di noi, la squadra ha trovato la giusta quadratura con l’innesto di Novotny che permette a Travica una gestione più tranquilla del potenziale offensivo, inoltre il libero Tabanelli ha disputato un’ottima partita in ricezione e difesa.
Dal canto nostro sicuramente si sono visti progressi nel gioco rispetto alla gara di domenica scorsa, peraltro vinta contro l’Agnelli Bergamo.
A mio modo di vedere, è mancato qualcosa dal punto di vista psicologico: forse il fatto di giocare contro un avversario superiore in una gara secca, anzichè darci maggiori stimoli ci ha caricato ulteriormente di pressione, facendo venir meno il collante all’interno della squadra: in certi momenti sembrava che il singolo volesse risolvere i problemi di tutta la squadra: e quando un giocatore pensa di poter vincere la partita da solo finisce inequivocabilmente con lo sbagliare.
Questo perlomeno nei primi due parziali, mentre nel terzo abbiamo ritrovato coesione e lo abbiamo perso giocando meglio.
Un dato positivo?
Certamente il rientro di Cazzaniga: per un set intero Virus ha dato energia e scosso positivamente i compagni, regalando entusiasmo e facendo vedere che è sulla strada del pieno recupero, pur non schiacciando ancora forte come sa.
Il turno al servizio nel terzo parziale che ha regalato tre punti consecutivi alla squadra, di cui uno direttamente con l’ace, ha un significato particolare: Virus ha ritrovato quel coraggio che ancora gli mancava per caricare sul ginocchio infortunato: speriamo che da oggi in poi questi miglioramenti siano progressivi ed esponenziali.”
L’altro aspetto positivo è il ritorno dei Wild Kaos al tifo, che hanno sostenuto a gran voce i blues.
“Sicuramente mai come adesso in questo momento di difficoltà c’è bisogno anche del loro apporto”.
Domenica delicata trasferta a Spoleto contro una squadra in ottima salute e reduce da importanti vittorie.
Nella foto: Cazzaniga al servizio.