C’è grande soddisfazione e gioia in casa Esse-ti Carilo Loreto dopo la vittoria ottenuta domenica al PalaSerenelli di Loreto contro la Tonno Callipo di Vibo Valentia e soprattutto per un inizio di campionato che meglio non si poteva sperare. Tre successi nelle prime tre gare della stagione stanno regalando alla formazione del Presidente Luciano Serenelli la momentanea testa della classifica del campionato di serie A2 Tim insieme alla TttLines Catania.

E sono parole positive quelle espresse dal tecnico della Esse-ti Carilo Loreto nei confronti della propria squadra dopo la partita contro la formazione calabrese: “Speriamo di continuare così perché effettivamente la squadra sta giocando bene e allo stesso tempo soffre come quando incontriamo squadre come questa di Vibo Valentia o come Verona la settimana scorsa. Però siamo una squadra – continua Luca Moretti – che non molla mai e credo che i ragazzi abbiano preso la consapevolezza dei propri mezzi e questo si vede anche durante la settimana dove tutti lavorano con grande intensità e con gran voglia di lavorare”. Nello scontro con Vibo Valentia solo il primo set non è andato nei migliore dei modi, e il tecnico della Esse-ti Carilo spiega il perché. “Il set perso ci sta visto che dall’altra parte c’era una formazione come Vibo Valentia che ci ha messo in grosse difficoltà all’inizio e per tutto l’incontro. Noi però abbiamo sempre lottato e sudato come nella partita precedente con Verona lottando su ogni palla e se abbiamo qualche passaggio a vuoto è perché non siamo una squadra perfetta, ma quello che abbiamo conquistato lo abbiamo guadagnato sul campo sia durante la settimana sia alla domenica. Ora guardiamo tutti un po’ dall’alto sperando che questo periodo positivo duri”.
A fare la differenza in questa partita sono stati tre aspetti: “Innanzi tutto, e a me personalmente piace molto, è il carattere di questi ragazzi – ammette Luca Moretti – per seconda cosa è il fondamentale di muro-difesa che per me funziona molto bene e che ha ancora dei margini di miglioramento. Importante è anche il fatto che se un giocatore viene a mancare o c’è un calo nel suo rendimento abbiamo comunque una forza di squadra che riesce a sopperire anche a questo, non dimenticando poi i cambi che stanno rispondendo alla grande ogni volta che vengono chiamati in causa”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto