Il 63° campionato di Serie A-1 Tim di volley inizia con quello che è stato a più riprese definito “un incontro di culture”. La prima giornata del massimo campionato italiano di pallavolo parte con un affascinante incrocio nord-sud: al Palalido di Milano va in scena Sparkling – Prisma. Lo spettacolo, insomma, è già garantito.
I PRECEDENTI FRA LE SQUADRE – Quella fra Sparkling e Prisma è una sfida assolutamente inedita: Milano è tornata nel grande mondo del volley soltanto la scorsa stagione. Costituita da Claudio Giovanardi, dopo aver acquistato i diritti per la A-2 la Sparkling ha disputato un ottimo campionato ottenendo la promozione diretta con una giornata di anticipo grazie a una striscia di 19 vittorie consecutive. Al palmares dei lombardi si è aggiunta immediatamente anche una Coppa Italia di A2, conquistata senza cedere nemmeno un set nel percorso contro Crema, Corigliano e Pineto. Mentre Sparkling e Prisma sono alla loro prima partita, i precedenti fra Milano e Taranto sono però ben 12. Nel complesso in parità gli incontri di A-2: nella stagione ’98-99 l’allora Caffè Ninfole s’impose al Palafiom sull’Asystel per 3 a 2 perdendo poi il match di ritorno 3 a 1. Nel campionato successivo, terminato con la promozione di entrambe le città, il Club Vacanze, sconfitto in casa al tie-break, andò poi ad espugnare il Palalido 3 a 1. In A-1 invece il confronto fra Milano e Taranto ha sempre visto vittoriosi i lombardi: 3 a 0 e 3 a 2 nel 2000-01 e doppio 3 a 0 la stagione successiva.
QUI PRISMA – Taranto è ormai entrata di diritto nell’elite del volley: la grandissima stagione dell’anno scorso, culminata con la semifinale di Coppa Italia e la conquista dei play-off scudetto, ha portato gli ionici sulla ribalta nazionale e in estate il presidente Bongiovanni ha confermato le intenzioni di tenere la squadra su livelli alti. Confermato l’asse italiano Nuti-Patriarca-Castellano, in riva allo Ionio sono sbarcati campioni del calibro di Rak, Latelli, Vissotto e Shumov e la squadra è già apparsa in condizioni atletiche smaglianti durante la pre-stagione, conclusa con quattro vittorie ed una sola sconfitta (Milano ha chiuso con due sconfitte, contro Montichiari e Friedrichshafen, ed una vittoria, con gli asiatici del Capital Seul)
QUI SPARKLING – Milano è una squadra completamente rivoluzionata rispetto a quella della passata stagione: oltre allo staff tecnico sono rimasti soltanto il palleggiatore Travica ed il centrale Spairani. Per il resto tutti nomi nuovi, in quello che sembra un buon mix fra giovani talenti e giocatori d’esperienza. Il pluridecorato Simone Rosalba ed il ventenne Matteo Martino, votato miglior realizzatore agli ultimi Mondiali juniores, i nazionali americani Gardner e Millar e le promesse Nikic e Cortina, il centrale polacco Kadziewicz e l’eterno schiacciatore Giombini: Milano non è giudicabile soltanto una neopromossa e coltiva ambizioni importanti.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Pienamente recuperato Leandro Vissotto, tenuto precazionalmente a riposo nell’ultima amichevole con Taviano, coach Totire dovrebbe partire con Nuti palleggiatore, il brasiliano sulla diagonale, Rak e Vulin centrali, Castellano e Patriarca di banda, Latelli libero. Coach Ricci invece dovrebbe affidarsi a Mattera in cabina di regia, Gardner opposto, Kadziewicz e Millar al centro, Rosalba e Samica martelli, Vicini libero. Partita dal sapore speciale per Giombini, a Taranto nell’annata 2004/05 e soprattutto per Marco Vicini, che ha indossato la maglia della Prisma nelle ultime due stagioni conquistando la chiamata in nazionale.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata da Giampiero Perri e Stefano Cesare, l’inizio del match è previsto per le ore 18.00 al Palalido di Milano.
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Sparkling e Prisma sarà trasmessa in differita televisiva su Telenorba 8 lunedì in seconda serata.
BIGLIETTI E PREVENDITE – La società ha invitato tutti i pugliesi residenti al nord, ed in particolare in Lombardia, a riempire il Pallido per incitare la squadra della propria città. Intanto sono già cominciate le prevendite per il primo match interno, previsto per mercoledì prossimo alle 20.30 al Palafiom contro la Famigliulo Corigliano. Chi volesse prenotare un posto al Palafiom potrà rivolgersi sabato, lunedì e martedì mattina alla sede della società, in via Minniti 73 dalle 9.00 alle 13.00, mentre nel pomeriggio presso lo stesso Palafiom dalle 18.00 alle 20.00.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.it
Mob: 347/5504114