Latina, 7 aprile 2007

L’Itas Diatec Trentino supera per 3-0 a domicilio la Maggiora Latina e, con in tre punti conquistati nella trasferta laziale, si qualifica matematicamente per i playoff. La vittoria solo al tie break conquistata da Montichiari con Taranto, permette infatti alla formazione di Radamès Lattari di guadagnare un ulteriore punto (il quarto) sul nono posto ad una sola giornata dal termine.
Al PalaBianchini c’è stato poco spazio per uno scontro alla pari, come era invece capitato nella gara d’andata. Trento ha fatto subito capire di volere i tre punti a tutti i costi e per una Maggiora priva di due pedine importanti come l’opposto Vissotto e il centrale Bjelica non è stato possibile opporre troppa resistenza, malgrado qualche spunto interessante di Grbic in attacco e al servizio nel corso del primo e terzo set.
Nella formazione trentina molto bene l’attacco (58% di squadra con i picchi del 71% di Gallotta e l’89% di Hübner), ma anche la battuta (8 ace diretti) e il muro (10 in tre set) sono piaciuti particolarmente. A livello individuale ha brillato proprio Hübner che, oltre alla strepitosa percentuale in attacco, ha impreziosito la sua prova con 5 muri (vittoria nella classifica del singolo fondamentale sempre più vicina) e 2 ace. Positivi anche Nascimento (62% a rete) e Gallotta, che ha offerto una prestazione completa in tutti i settori del gioco.
Abbiamo fatto quello che c’eravamo ripromessi alla vigilia – dichiara Radamès Lattari dopo la seconda vittoria esterna consecutiva – ; siamo riusciti a mettere in difficoltà Latina con il servizio e con le nostre veloci combinazioni in attacco. E’ stata apparentemente una partita facile, ma in realtà siamo stati bravi a non calare di concentrazione anche quando avevamo vantaggi piuttosto importanti. Questa vittoria ci apre le porte dei playoff, il principale obiettivo stagionale della società e per questo dobbiamo essere molto contenti. Rispetto allo scorso anno il campionato si è infatti indiscutibilmente alzato di livello e già essere nelle prime otto con una giornata d’anticipo è sicuramente un grande risultato. Nel prossimo turno faremo di tutto per cercare di migliorare ulteriormente la nostra classifica. Ma per il sesto posto siamo tutti in un fazzoletto di punti”.
Mercoledì 11 aprile l’Itas Diatec Trentino sarà impegnata al PalaTrento (ore 20.30) con Montichiari per l’ultima gara della regular season 2006/07.

Di seguito il tabellino della venticinquesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera a Latina.

Maggiora Latina-Itas Diatec Trentino 0-3
(22-25, 18-25, 22-25)
MAGGIORA: Zanuto 9, Cricca 2, Mattera 1, Grbic 10, Fortunato 8, Mattioli 8, Latelli (L), Bendandi, Cipolari; N.e. Damaro e Bjelica. All. Flavio Gulinelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 5, Nascimento 14, Winiarski 9, Hübner 15, Meoni 1, Gallotta 9, Bari (L); N.e. De Paola, Mescoli, Nemec e Mlyakov. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Menghini di S.Eraclio di Foligno (Pg).
DURATA SET: 27’, 22’, 27’; tot 1h e 16’.
NOTE: 1450 spettatori per un incasso di 6.300 euro. Maggiora: 4 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 7 errori azione, 41% in attacco, 75% (66%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 8 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 58% in attacco, 66% (42%) in ricezione. Mvp Hübner.

Con l’occasione l’intero staff della Trentino Volley augura a tutti una felice Pasqua. Un appuntamento reso ancora più dolce dalla nascita di Niccolò Zingaro, primogenito di Matteo, allenatore dell’Under 14 e Under 18, e della moglie Roberta.

Nella foto d’archivio in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Stefan Hübner contro il muro di Fortunato

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it