L’Abasan Bari non molla. I ragazzi di Pino Lorizio battono nettamente il fanalino di coda Agnelli Metalli Bergamo e sfruttando le concomitanti sconfitte delle dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere tornano a sperare nella salvezza, portandosi a sei lunghezze dal fatidico quintultimo posto che significa permanenza in A/2.
Finalmente una gara senza intoppi per la formazione pugliese, che ha condotto dall’inizio alla fine senza concedere nulla all’avversario: il risultato non è mai stato in discussione. Enoch e compagni dimostrano dunque di crederci ancora e sebbene la rimonta in classifica rimane ancora molto difficile, da questa sera non sembra più tanto impossibile.
Privi del palleggiatore titolare Astolfi, ancora alle prese con i postumi della distorsione alla caviglia rimediata in quel di Milano, Pino Lorizio affida le chiavi del gioco barese a Daniel Coscione, con Tomanoczy a completare la diagonale, Valente e Joao Paulo al centro, Enoch e Battilotti di banda, Viva libero. Dall’altro lato della rete mister Cominetti risponde con il finlandese Olli al palleggio, bomber Gadnik opposto, capitan Finazzi e Burgsthaler centrali, Lafit e Sangalli schiacciatori-ricevitori e Gelasio libero.
Si inizia con le squadre abbracciate al centro del campo e i capitani Minafra e Finazzi a leggere il loro messaggio di cordoglio in memoria di Filippo Raciti, il poliziotto deceduto negli scontri tra tifosi durante l’incontro di calcio tra Catania e Palermo: il mondo della pallavolo ha voluto ribadire energicamente che dove si fa sport deve esserci spazio solo per lo sport.
Parte subito bene l’Abasan Bari, determinata e sicura di sé: 8-5 al primo time-out tecnico, 16-13 al secondo, Enoch e compagni senza grossi patemi tengono saldamente in mano le redini della partita con Valente che si conferma una delle note più positive del campionato dei biancorossi e Tomanoczy ed Enoch a tener botta in attacco. In meno di 25 minuti i ragazzi di Lorizio chiudono la pratica della prima frazione sul 25-20.
Il secondo set si apre con un piccolo passaggio a vuoto per la formazione di casa (0-3), ma prontamente Valente e Tomanoczy riportano la partita sui giusti binari per la compagine pugliese (6-5). La gara rimane in equilibrio fino al 17-16 poi, qualche errore di troppo dei bergamaschi consente ai biancorossi di allungare e al terzo set-point Joao Paulo mette a terra la veloce che consegna il secondo parziale alla squadra del Presidente Vastano.
Nella terza frazione Bari piazza subito un break in apertura (3-1) che mantiene per tutta la durata del set. Tra i bergamaschi Olli e Gadnik danno spettacolo ma non basta: i baresi, ben orchestrati da Daniel Coscione non si fanno sorprendere e danno la settima gioia della stagione ai loro tifosi, con Enoch a realizzare il punto che pone la parola fine al match.
“Una buona partita soprattutto sul piano dell’attenzione e della concentrazione” – il commento a caldo di Pino Lorizio, tecnico della squadra pugliese – “lì dove eravamo mancati nell’ultima gara interna con Cavriago. Abbiamo reagito bene all’infortunio di Astolfi, che ci aveva buttato giù psicologicamente, e abbiamo interpretato la partita con la giusta aggressività. Sono contento della prova di Daniel Coscione, è in crescita anche lui e la vittoria di oggi è il giusto premio al tanto impegno che mette in allenamento. La salvezza? Ci credevamo prima, a maggior ragione continuiamo a crederci ora”.
Il campionato di A/2 si ferma per una settimana. Alla ripresa l’Abasan Bari andrà a far visita ai lombardi della Premier Hotels Crema: il sogno continua.
ABASAN BARI – AGNELLI METALLI BERGAMO 3 – 0 (25-20; 25-22; 25-21)
ABASAN BARI: Enoch 15, Valente 8, Viva (libero), Gallotta, Marrone n.e., Capra n.e., Coscione 3, Battilotti 8, Minafra n.e., Joao Paulo 8, Tomanoczy 14. All. Lorizio.
AGNELLI METALLI BERGAMO: Boroni S. 1, Boroni A. 2, Olli 8, Gargano n.e., Gelasio (libero), Finazzi 8, Lafit 6, Burgsthaler 5, Sangalli 3, Bonetti n.e., Gadnik 16, Yngerskog. All. Cominetti.
Arbitri: Massimo Montanari di Lugo (RA) e Francesco Puletti di Città di Castello (PG).
Spettatori: 250
Bari: battute sbagliate 8, battute punto 0
Bergamo: battute sbagliate 4, battute punto 5
Durata set: 24’, 26’, 26’
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com