Nella città veneta, domenica alle 18.00, la Prisma Taranto ha la possibilità di centrare un traguardo storico: la prima partecipazione ad una final eight della Tim Cup, la Coppa Italia edizione 2007. Agli ionici basterebbe conquistare i tre punti per assicurarsi un posto tra le otto che voleranno a Bassano (28 febbraio e 1 marzo), dove lotteranno per strappare il biglietto per entrare tra le magnifiche quattro che si rivedranno poi a Milano il 3 e 4 marzo prossimi per le semifinali e la finalissima che assegnerà il primo trofeo della stagione.
PRISMA TARANTO – Dipende tutto dagli uomini di Di Pinto: con una vittoria piena la partecipazione alla Tim Cup sarebbe garantita qualsiasi siano i risultati delle dirette concorrenti. La Prisma al momento è nona con 19 punti. Vincendo sfrutterebbe lo scontro diretto tra Latina (19) e Modena (22): se i laziali dovessero vincere agganciando Modena, anche Taranto, con i 3 punti, raggiungerebbe gli emiliani sui quali vanterebbe il miglior quoziente set. Un qualsiasi altro risultato permetterebbe alla Prisma di superare la Maggiora, piazzandosi all’ottavo posto. Che poi diventerebbe settimo nel caso Perugia (19) non dovesse vincere pienamente a Treviso (23). Al di la dei calcoli, la squadra tarantina è consapevole del momento storico. Di Pinto potrà contare su tutti i suoi uomini chiamati a centrare la quinta vittoria consecutiva, la più importante del girone di andata che si chiude domenica.
MARMI LANZA VERONA – Gli scaligeri affrontano l’ultima di andata con i soli 2 punti in classifica che li relegano all’ultimo posto. Ancora nessuna vittoria per la squadra di Angelo Lorenzetti sulla panchina veronese dal 10 ottobre scorso, quando prese il posto dell’esonerato Massimo Dagioni. Il tecnico pesarese oggi non potrà contare sul campione mondiale Lorenzo Bernardi, infortunatosi nel corso della gara di lunedì scorso con Perugia; ritroverà però il centrale olandese Bontje che rientra in campo dopo due settimane di stop a causa dell’infortunio ad un dito.
GLI ARBITRI – A dirigere la gara saranno Maurizio Giani di Piacenza, in serie A dal 1997, e Luca Zecchini di Modena (di ruolo dal 1998).
GLI EX – Hanno vestito la maglia della Marmi Lanza l’uno nelle ultime tre stagioni, l’altro nelle due che hanno preceduto il suo passaggio a Taranto. Marco Nuti e Frantz Granvorka, con Giuseppe Patriarca che ha militato nella Aesse Vrb nella stagione 2001-2002, sono gli ex della gara del PalaOlimpia. Il palleggiatore toscano è stato tra i protagonisti dell’annata 2003-2004 nella quale il team veronese ha conquistato la promozione in A1 e vinto la Coppa Italia di A2. Granvorka ha realizzato una media di 11.7 punti nella stagione 04/05, 7.5 invece in quella successiva. Patriarca firmò la sua annata veronese con 10 punti a gara.
I PRECEDENTI – Precedenti favorevoli alla Marmi Lanza: il Verona si è imposto in tre delle quattro gare finora disputate dalle due squadre. Nella stagione 04-05 entrambe le sfide terminarono al tie-break in favore degli scaligeri. L’unico successo ionico (3-0 a Taranto) risale alla stagione 1998-99.
TV E INTERNET – Classico appuntamento con la differita della partita lunedì alle 23.50 su Telenorba-8. La gara potrà essere seguita in diretta su internet, con il punto a punto sul portale della Lega Pallavolo (www.legavolley.it), con il commento live su www.tarantosport.net e con gli aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale della società www.tarantovolley.net.
Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
prisma Taranto Volley