Parte il rush finale della regular season. Con la sfida di domenica alle 18 al PalaFiom contro l’Antonveneta Padova, la Prisma Taranto inaugura la prima delle ultime tre gare interne della fase regolare, contro le ultime tre della graduatoria. Poi sarà la volta della Tonno Callipo Vibo Valentia e della Marmi Lanza Verona.
PRISMA TARANTO – La formazione tarantina dovrà sfruttare al massimo il triplice appuntamento casalingo per migliorare la propria classifica che già da domani potrebbe lievitare di un gradino: il quinto posto occupato da Perugia (che ha già giocato, battendo Piacenza 3-2) dista infatti una sola lunghezza. E’ stata una settimana tranquilla in casa Taranto: lo scorso giovedì il solo Anderson ha svolto lavoro a parte a causa di una infiammazione ad un dito, ma la sua presenza per domani è assicurata. Così come quella di Nuti che torna al PalaFiom dopo un mese e mezzo: l’ultima apparizione interna davanti al suo pubblico fu quella del 4 febbraio contro Cuneo, prima di ammalarsi di varicella.
ANTONVENETA PADOVA – I veneti sono nel pieno della lotta salvezza con Vibo e Verona per evitare gli ultimi due posti che condannano alla retrocessione. La squadra di Gigi Schiavon viene dall’unico successo del girone di ritorno, ottenuto la scorsa settimana contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. La sola vittoria in trasferta di Padova risale all’1 ottobre scorso, con il 3-1 in casa della Tonno Callipo. Dovrebbe essere confermato lo stesso schieramento di partenza di sette giorni fa con il finlandese Esko in palleggio, il tedesco Pampel opposto, i centrali De Togni e Tovo, i tedeschi Andrae e Kromm di banda, il libero Garghella.
GLI ARBITRI – Primo arbitro sarà Giuseppe Caldarola di L’Aquila, di ruolo dal 1998; il secondo sarà Stefano Ippoliti di Pescara, in A1 dallo stesso anno.
I PRECEDENTI – Prisma e Antonveneta si sono incontrate sette volte, con cinque successi per Padova. All’andata si imposero i veneti per 3-1 mentre i due successi tarantini risalgono al 2000 e al 2001.
GLI EX – Un passato a Padova per Marco Vicini e Frantz Granvorka. Il libero anconetano è stato alla Edilbasso&Partners dal 2003 al 2005, mentre lo schiacciatore francese ha realizzato 9.5 punti di media a partita nel 2001/02.
TV, RADIO E INTERNET – Prisma-Antonveneta verrà trasmessa in differita da Telenorba-8 domenica alle 23.50, mentre collegamenti in diretta saranno previsti dalla trasmissione Pallavolando in onda su Radio Rai 1. In rete la gara verrà seguita con il punto a punto su www.legavolley.it, con aggiornamenti in tempo reale su www.tarantovolley.net e con la cronaca live su www.tarantosport.net.
LA PRISMA CHIAMA I SUOI SOSTENITORI – Domani, in occasione del match di campionato, la società distribuirà 1500 volantini nei quali verrà illustrato il progetto dedicato agli sportivi che vorranno sottoscrivere l’abbonamento e la quota di partecipazione alla vita attiva della società in vista della prossima stagione.
LA LEGA CONTRO IL RAZZISMO – L’ottava giornata di ritorno sarà anche l’occasione per la promozione della giornata contro il razzismo. Personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità distribuirà del materiale informativo, mentre le squadre in campo mostreranno uno striscione che recherà un messaggio antirazzista.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley