La M. Roma Volley batte la Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (27-25, 25-15, 25-23) e, con la sconfitta di Cuneo, si porta al primo posto della classifica, a una giornata dal termine della regular season.
Nel primo set è Vibo Valentia a partire bene, portandosi in vantaggio 5-8 al primo time out tecnico. Il vantaggio dei calabresi si mantiene di tre punti (13-16) anche quando si giunge alla seconda sospensione. Osvaldo Hernandez, tornato oggi in campo, fatica a trovare ritmo in attacco. Roma si riavvicina grazie a Savani (15-16) e Stelio De Rocco preferisce fermare la partita. Ace di Savani e la gara torna in perfetto equilibrio (17-17). Il muro di Semenzato, schierato al posto di Kooistra, porta i padroni di casa per la prima volta in vantaggio. Vibo fallisce un set point sul 23-24, Roma invece no e, non appena ne ha la possibilità, trasforma la prima palla del set (26-24) grazie a un attacco in lungo linea di Hernandez.
Al rientro in campo Roma è decisa a non farsi sorprendere come fatto in precedenza e fa capire di avere una determinazione diversa (8-5). Il servizio di Semenzato è efficace come al solito e Kooistra, entrato da opposto per Hernandez, fa sentire la pesantezza del suo micidiale braccio destro (9-5). Tofoli serve molti primi tempi, Mastrangelo in primis (12-7), sfruttando le carenze degli ospiti nel ruolo di centrale. I capitolini prendono il largo (16-9). De Rocco tenta le carte Dentinho, per Diaz, e Shittu, per Divis. Un attacco e un muro di Savani portano Roma sul 22-13. De Rocco rimette in gioco Divis per uno spento Shittu. Il vantaggio è ormai incolmabile e il muro di Semenzato regala alla sua formazione il secondo parziale (25-15).
Il terzo set comincia come era finito il secondo, con Roma in vantaggio (5-2) e Kooistra dal primo minuto. Il muro e un errore di Semenzato riportano la Tonno Callipo nelle vicinanze (8-7) ma, al secondo time out tecnico, siamo già 16-13. La Tonno Callipo tenta come può di recuperare lo svantaggio. L’impegno è tanto ma il risultato scarso. Savani, il migliore della gara, regala la vittoria alla sua squadra (25-23).
Serniotti: “Siamo partiti male perché abbiamo sbagliato l’approccio alla gara e questo non mi piace. Siamo poi stati bravi a recuperare e la partita è filata liscia fino al termine. Mi sono piaciuti molto i due centrali, Mastrangelo e Semenzato, serviti bene da Tofoli. All’inizio Molteni ha necessitato di un po’ di tempo per riprendere il ritmo di gioco. Ho deciso di mettere in campo Semenzato dall’inizio perché è un giocatore recuperato e, visto che ho la fortuna di averlo, vale la pena schierarlo”.
Henno: “Nel primo set abbiamo cominciato senza grinta ma anche loro, devo ammettere che ci hanno messo in difficoltà. Poi abbiamo sbagliato meno e la partita è andata avanti da sola a nostro vantaggio. Bravissimo Kooistra che ha sostituito Hernandez al meglio ma anche Gatin può subentrargli in caso di necessità”.
Semenzato: “Sono contento soprattutto perché finalmente posso essere di aiuto alla squadra. In questo perido ho imparato a convivere con il dolore. Ora sto meglio anche se continuo a sottopormi alle cure fisioterapiche”.
Savani: “Sono contentissimo per come abbiamo giocato oggi. Mercoledì a Padova, potremo scendere in campo con maggiore tranquillità. Per i playoff non saprei quale squadra scegliere, anche perché il campionato è una cosa quello che segue un’altra”.