Trento, 24 dicembre 2007

Mercoledì 26 dicembre va in scena l’ormai tradizionale turno di campionato di serie A1 TIM, il dodicesimo assoluto, programmato per il giorno di Santo Stefano. Per l’Itas Diatec Trentino, di scena sul campo dei campioni d’Italia della Sisley Treviso, quello del PalaVerde sarà l’ultimo impegno ufficiale del 2007. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La vittoria da tre punti maturata ieri contro Piacenza, oltre a consentire di mantenere intatta l’imbattibilità casalinga stagionale, ha portato in dote anche la matematica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Con sette punti di vantaggio rispetto alla nona posizione della classifica, la squadra di Radostin Stoytchev ha così già centrato matematicamente il primo traguardo della stagione e ora, nelle ultime due partite del girone d’andata contro Treviso e Latina, cercherà di guadagnare il miglior piazzamento possibile per poter disporre di un accoppiamento apparentemente più agevole, almeno sulla carta, nei quarti di finale del massimo trofeo nazionale.
Quella di ieri sera contro la Copra Nordmeccanica è stata una partita emozionante e devastante al tempo stesso – commenta il secondo allenatore dell’Itas Diatec Trentino Sergio Busato – ; è stato un concentrato di sofferenza, emozioni e grande volley in cui alla fine a fare la differenza è stato il nostro gioco di squadra, ancora più delle grandi individualità. Siamo quindi ovviamente contenti del risultato, ma ancora più soddisfatti di come ci siamo disposti in campo; è la dimostrazione che questa formazione, se tutti i meccanismi iniziano a girare nel modo giusto, può anche sopperire ad una giornata non brillantissima di un proprio giocatore chiave come Kaziyski. Piacenza aveva preparato molto attentamente la partita su Matey e per buona parte della gara è riuscita a limitarlo, ma nonostante questo siamo stati in grado di portare ugualmente a casa la partita grazie alle ottime prove di Nikolov, Della Lunga e Bari. Questa è una vittoria ancora più importante di quella conquistata contro Roma; non c’è comunque tempo per festeggiare perché già mercoledì saremo di nuovo in campo contro la Sisley, una squadra contro cui dovremo essere pronti a lottare su ogni pallone perché il copione potrebbe essere molto simile a quello visto in campo ieri. Sarà una gara da giocare punto a punto”.
La squadra tornerà al lavoro nel pomeriggio di domani, dopo aver festeggiato il Natale con un pranzo con le rispettive famiglie. Il PalaTrento sarà infatti aperto agli allenamenti anche il 25 dicembre, con Grbic e compagni intenti a sostenere l’ultima seduta prima di partire, verso le ore 18.30, alla volta della Marca trevigiana. Fra i tredici giocatori disponibili ci sarà anche Winiarski (ieri costretto alla tribuna a causa dei problemi alla schiena che lo attanagliano in quest’ultimo periodo) che però molto difficilmente partirà nel sestetto titolare. Il polacco sta svolgendo un lavoro differenziato con lo staff medico per recuperare dall’infortunio che lo sta tenendo lontano dal campo da due partite; al suo posto ci sarà ancora una volta l’ottimo Della Lunga visto contro Roma e Piacenza.
Match assolutamente particolare per il preparatore atletico della Trentino Volley Davide Grigoletto, trevigiano di nascita, che affronterà per la prima volta da avversario la Società in cui è cresciuto e maturato sia come responsabile della preparazione fisica del settore giovanile sia come assistente dei vari De Lellis e Guazzaloca in prima squadra.
Per le statistiche, da segnalare che nel match contro Treviso, qualora mettesse a terra almeno tredici punti, Matey Kaziyski potrebbe tagliare già mercoledì sera l’importante traguardo dei duecento punti con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. E’ infatti il laterale bulgaro il miglior marcatore della compagine gialloblu con 187 palloni a terra, inseguito da vicino da Nikolov che di punti ne conta invece 13 in meno (174). I due attaccanti di palla alta trentini sono rispettivamente al sesto e undicesimo posto della classifica dei bomber della serie A1 TIM; Matey è anche il quarto attaccante assoluto per quel che concerne la media ponderata in questo fondamentale.
GLI AVVERSARI Sarà una Sisley Treviso assolutamente determinata a raccogliere i tre punti in palio quella che attenderà l’Itas Diatec Trentino il giorno dopo Natale al PalaVerde. La formazione orogranata, quest’anno allenata dal brasiliano Renan Dal Zotto (alla prima esperienza in Italia come allenatore), deve infatti raccogliere il massimo risultato dalle ultime due gare in programma prima della fine del girone d’andata per essere sicura di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. La prima parte di stagione ha sin qui regalato poche soddisfazioni ai campioni d’Italia che, dopo aver vinto in splendida maniera la Supercoppa Italiana superando Roma 3-0, hanno faticato a trovare la giusta continuità e forma in campionato. Tutto questo perché, oltre al preventivabile periodo di ambientamento che devono poter avere il palleggiatore francese Pujol e del centrale tedesco Hübner (alla prima partita da ex contro Trento, come il preparatore fisico Verona), fino ad ora anche gli infortuni hanno segnato in maniera importante le prime undici giornate di serie A1 TIM trevigiane. Dopo aver dovuto fare a meno di Cisolla per due gare a causa di un problema alla spalla occorsogli durante la partita interna con Perugia in ottobre, a dicembre l’allenatore brasiliano si è trovato a dover rinunciare invece all’opposto Fei, a causa di un’improvvisa varicella che in pratica lo sta tenendo fermo dalla seconda settimana di questo mese. Nelle ultime gare quindi l’assetto della Sisley è variato radicalmente e ha visto Cisolla spostato nel ruolo di opposto e l’olandese Horstink schierato titolare in posto 4.
La preparazione della nostra gara contro Treviso – ammette ancora Busato, trevigiano di Resana – andrà in due direzioni: una considerando il rientro di Fei e una ipotizzando invece la sua assenza. Ovviamente il valore della Sisley è molto differente a seconda che l’opposto della nazionale sia o meno in campo; al completo infatti loro sono la squadra più forte e cinica del campionato, ma non dico certamente nulla di nuovo. Treviso, come d’altronde la stessa Piacenza, sta attraversando un momento di forma molto particolare, perché fra serie A1 TIM e Indesit Champions League non ha mai avuto molto tempo per preparare le gare e in pratica si è allenata solo giocando. Sarà una partita molto difficile e sono convinto che loro, indipendentemente dall’assetto che utilizzeranno, venderanno carissima la pelle. Dovremo fare una prestazione perfetta in tutti i fondamentali per riuscire a portare a casa qualcosa di buono”.
Nella Sisley Treviso, attualmente settima in classifica con 17 punti frutto di sei vittorie e cinque sconfitte, sino ad ora le cose migliori le hanno fatte vedere Hübner nel fondamentale del muro (quarto block del campionato con 31 punti, subito prima di Gustavo), Fei come terminale offensivo (143 palloni a terra in appena otto gare), Horstink in attacco (54% di media), Farina e Papi in ricezione (rispettivamente secondo e quarto in assoluto nella classifica che tiene conto della media ponderata in questo fondamentale).
Al PalaVerde in questa stagione Treviso ha perso due volte (contro Montichiari e Piacenza), portando a casa il risultato pieno solo in occasione delle partite contro Perugia (3-1) e Latina (3-0). Ieri ha espugnato il PalaFiom di Taranto in quattro set, centrando così la prima vittoria nel mese di dicembre.
I PRECEDENTI Mercoledì sera si giocherà la ventesima sfida assoluta fra le due società. Il bilancio globale vede assolutamente in vantaggio la Sisley con quindici successi contro i soli quattro della compagine trentina. Al PalaVerde, oltretutto, la Trentino Volley non ha mai vinto una gara di regular season; l’unico successo in terra veneta corrisponde infatti ad un 3-1 esterno in gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2006. Nell’ultima stagione un successo per parte, con fattore campo rispettato; Trento infatti vinse la sfida d’andata giocata in casa il 30 settembre 2006 (3-0 con l’ex di turno Hübner mvp), mentre Treviso si impose al tie break nella sfida di ritorno disputata il 18 febbraio di quest’anno.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare i sette titolari che ieri hanno superato Piacenza in quattro set: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro, Bari libero.
Renan Dal Zotto, se non avrà l’ok di Fei da parte dello staff medico, risponderà verosimilmente con Pujol in regia, Cisolla opposto, Hortsink e Papi in banda, Gustavo e Hübner al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI L’incontro del giorno di Santo Stefano sarà diretto dal ferrarese Giorgio Gnani, in serie A dal 1997, e dal ravennate (di Porto Fuori) Omero Satanassi, in A dal 1996 ed internazionale dal 2005. I due fischietti sono alla quarta partita stagionale congiunta nel massimo campionato maschile e in precedenza, durante questa stessa annata sportiva, avevano già diretto la Trentino Volley in occasione del perentorio successo casalingo con Montichiari – 3-0, terza giornata d’andata della serie A1 TIM.
RADIO, TV ED INTERNET Treviso-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv, su Tca, sarà visibile una sintesi di circa mezzora della gara che andrà in onda venerdì 28 dicembre alle ore 20. Sempre venerdì, in seconda serata alle ore 23.55 circa verrà invece proposta la replica integrale della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera dodicesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN PER TREVISO E CHIUSURA NATALIZIA DEL TRENTINO VOLLEY POINT Saranno due i pullman, già completi in ogni ordine di posto, che porteranno i tifosi il 26 dicembre a Treviso per seguire l’ultima trasferta del girone d’andata dell’Itas Diatec Trentino. A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo allora che i bus partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, da Pergine (indicativamente ad ore 14.50) e dalla stazione della Autocorriere di Borgo Valsugana (ore 15.10 circa).
La Società inoltre ricorda che il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento resterà chiuso per le festività natalizie da questa mattina fino al 1° gennaio 2008. La riapertura è prevista per mercoledì 2 gennaio 2008, alle ore 8; in occasione di quella data sarà già possibile acquistare in prevendita i biglietti per l’ultima gara interna del girone d’andata, prevista per mercoledì 16 gennaio ad ore 20.30 contro l’Andreoli Latina.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Dore Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it