Trento, 16 marzo 2007

Domenica al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino affronta la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo nel match valevole per il ventunesimo turno di serie A1 TIM. Fischio d’inizio ad ore 18.05, diretta su Sky Sport 2. E’ il terzultimo impegno casalingo della Trentino Volley nella regular season 2006/07, il primo appuntamento di un piccolo tour de force che vedrà la serie A1 TIM in campo tre volte nel giro di sette giorni. Mercoledì 21 infatti si gioca il turno infrasettimanale a Vibo Valentia, mentre già domenica prossima (25 marzo) al PalaTrento sarà di scena la Cimone Modena.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta con Piacenza è alle spalle e con essa si sperano che lo siano anche i problemi fisici che hanno condizionato Gallotta, Heller e Winiarski nella partita di domenica scorsa. In questo senso l’allenamento congiunto disputato ieri pomeriggio con la Marmi Lanza Verona ha permesso a Radamès Lattari di verificare le condizioni dei tre, ottenendo riscontri incoraggianti per domenica.
E’ stato un test sicuramente positivo – commenta il mister brasiliano – ; ultimamente in allenamento non riusciamo a tenere un ritmo elevato solo con la rosa a nostra disposizione, perché ci viene a mancare sempre qualcuno. Con Verona invece abbiamo potuto provare per almeno due ore situazioni di gioco sei contro sei, cosa che ci ha permesso di lavorare sulle difficoltà riscontratesi a Piacenza”. L’allenatore dell’Itas Diatec Trentino spende due parole anche per Winiarski ed Heller. “E’ stato importante rivederli in campo e verificare il loro stato di forma. Date le loro condizioni bisogna vivere alla giornata, sperando che domenica mattina non sentano dolori particolari. Averli schierati in campo è comunque un segnale positivo”.
Winiarski ha disputato la prima parte dell’allenamento, sostituito poi da un De Paola apparso molto determinato; Heller invece è sceso in campo nella parte finale della seduta, firmando anche due muri e un ace. Per domenica, in ogni caso, l’ipotesi più verosimile è quella di vedere Nemec in campo in diagonale ad Hübner. Cosimo Gallotta invece ha preso parte a tutto l’allenamento; la contrattura alla schiena accusata dal laterale campano a Piacenza sembra essere in fase di guarigione.
Contro Cuneo la Trentino Volley cerca la quarta vittoria consecutiva al PalaTrento, dove nel girone di ritorno è sempre andata a segno da tre punti nei precedenti match con Verona, Roma e Macerata.
GLI AVVERSARI Dopo essere uscita nel giro di una settimana sia dalla Indesit Champions League sia dalla TIM CUP A1, l’obiettivo della Bre Banca Lannutti è diventato, giocoforza, il campionato. La squadra di Silvano Prandi guida la classifica della serie A1 TIM dalla diciassettesima giornata, dopo essersi alternata al comando in precedenza con Roma e Perugia nella prima parte della stagione. Il segreto di questa marcia spedita in campionato sta nella regolarità dei piemontesi, caduti solo quattro volte in venti partite e autori in trasferta di un cammino di grandissimo spessore (sette vittorie in dieci incontri). Cuneo è la squadra che ha fatto più punti (14) nelle ultime sei giornate ed è anche la compagine che può vantare la più lunga striscia di vittorie consecutive (5) attualmente in corso. Dati che da soli spiegano quanto difficile sarà per Trento fermare domenica la capolista.
Ci troveremo di fronte una squadra fortissima – conferma Lattari – , contro cui bisognerà giocare davvero al massimo delle nostre possibilità per riuscire a fare risultato. Cuneo ha tre punti di riferimento importanti su palla alta come Giba, Lasko e Wijsmans e può disporre di un palleggiatore cresciuto molto nelle ultime stagioni come Coscione, tanto da esser ora titolare della nazionale. A questo bisogna aggiungere due centrali di primo livello come Omrcen, già al picco della sua carriera, e Riad che può maturare ancora tanto. Contro di loro bisognerà battere bene, ma oramai l’efficacia del servizio è diventato un must nel volley, indipendentemente dall’avversario a cui ci si trova di fronte. Senza una buona battuta non si vince contro nessuno in serie A1 TIM”.
Prandi non ha particolari problemi di formazione; capitan Wijsmans è ormai pienamente recuperato dall’infortunio al legamento collaterale del ginocchio sinistro che l’aveva tenuto lontano dai campi di gioco per sei giornate. L’allenatore piemontese può inoltre disporre di una panchina molto ricca di alternative che di volta in volta gli ha permesso di ridisegnare in maniera sempre efficace il proprio sestetto, a seconda degli infortuni o delle giornate negative di qualche titolare, grazie a tasselli di valore come il centrale Curti e i due brasiliani di palla alta Abbadi e Oro.
Le statistiche della Lega dicono che Cuneo è al terzo posto per attacchi vincenti a set (13,17) e per numero di ace totali (128), a livello individuale invece i nomi che risaltano sono quelli di Omrcen (primo in attacco assieme ad Heller con un indice di 8,11, quarto nella classifica degli ace con 34 punti e decimo in quella dei muri con 40 block), Abbadi (fra i migliori in ricezione e nel ruolo schiacciatore) e Giba, sedicesimo bomber della categoria e diciottesimo per numero di ace.
I PRECEDENTI Alle spalle le due società hanno già diciotto confronti, cinque in Coppa Italia (dove in due circostanze si sono trovate di fronte in semifinale) e tredici in regular season. Il bilancio globale vede in vantaggio i piemontesi per dodici vittorie a sei. Cuneo ha anche vinto gli ultimi cinque scontri diretti; l’Itas Diatec Trentino infatti non supera la Bre Banca Lannutti dal 28 novembre 2004, quando espugnò il PalaFontana in quattro set. Per trovare il più recente successo gialloblu al PalaTrento bisogna invece risalire fino al 7 marzo, sempre del 2004 (Trento-Cuneo 3-0). In questa stagione la Bre Banca Lannutti vinse la gara d’andata per 3-1 (25-19, 25-20, 30-32, 31-29) soffrendo solo nella seconda parte del match. In quella circostanza i migliori marcatori furono Winiarski (21 punti), Omrcen e Riad (18 punti per entrambi).
I PROBABILI SESTETTI Per Trento in campo scenderanno Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Nemec (o Heller) ed Hübner al centro, Bari libero.
Silvano Prandi, alla seconda partita da ex a Trento, dovrebbe rispondere con Coscione al palleggio, Lasko opposto, Giba e Wijsmans in banda, Riad e Omrcen al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dai marchigiani Vittorio Sampaolo (di Treia, in provincia di Macerata) e Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno, internazionale dal 2001), coppia arbitrale alla loro decima direzione congiunta in serie A1 TIM 2006/07. Per i due fischietti, nel ruolo A rispettivamente dal 1996 e 1997, quella di domenica è la prima partita stagionale rispetto ad entrambe le squadre.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Cuneo sarà visibile in diretta su Sky Sport 2. L’emittente satellitare trasmetterà la partita a partire dalle ore 18.05, con il commento di Roberto Prini, Fabio Vullo e Sandro Donato Grosso da bordo campo.
La gara sarà inoltre trasmessa in radiocronaca diretta Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini che farà del PalaTrento il campo centrale della trasmissione e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18.
In tv sarà visibile anche la differita, che andrà in onda su Tca martedì 20 marzo, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55. In prima serata sarà possibile vedere una sintesi del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei tre “Global Match” del diciannovesimo turno, verrà trasmessa in diretta in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, ESPN Brasile, Sport Klub in Serbia, Sport Klub in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming le immagini per tutti gli utenti collegati.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E LOTTERIA E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Bre Banca Lannutti sabato 17 marzo dalle ore 9 alle 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domenica le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. Le prevendite per la partita interna di domenica 25 marzo con Modena partiranno invece lunedì 19 marzo ad ore 8.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia. In quest’ultimo spazio sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza organizzata da VolleyFollia e il cui ricavato andrà totalmente devoluto a sostegno del progetto di ricerca scientifica adottato dall’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus. I biglietti costano un euro cadauno ed in palio ci sono premi di grande valore. Estrazione prevista per il 6 aprile.
Sempre presso il PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione dell’undicesima gara casalinga della regular season dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17 e 17.30; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domenica sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, a disposizione dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza due sicuri protagonisti di domenica, Marco Meoni e Michal Lasko

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it