Trento, 20 gennaio 2007

Nel weekend prende il via il girone di ritorno della serie A1 TIM 2006/07. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista del primo “Monday Night”, il posticipo televisivo del lunedì sera, della propria stagione sul campo della Prisma Taranto, l’avversario che l’ha estromessa dalla TIM CUP Final Eight per migliore quoziente set. Fischio d’inizio ad ore 20.30 con diretta televisiva su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la trasferta a Montichiari che ha portato punti e fiducia all’ambiente trentino, il calendario del campionato curiosamente propone la sfida alla compagine pugliese, con la Trentino Volley che, vista la recente delusione legata alla mancata partecipazione alla Coppa Italia proprio per mano della squadra di Di Pinto, avrà sicuramente un motivo in più per voler ben figurare in questa delicata trasferta infrasettimanale.
In vista della gara che mette in palio punti pesanti per la corsa ai playoff scudetto, la formazione trentina ha effettuato ieri una doppia seduta di allenamento e farà lo stesso anche nella giornata odierna. La partenza per Taranto è prevista nel pomeriggio di domani, dopo una seduta di rifinitura prevista per la mattinata al PalaTrento. Durante la settimana Radamès Lattari ha lavorato con tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione, potendo contare anche sul recupero di Antonio De Paola, out domenica scorsa per un risentimento muscolare.
La Prisma Taranto – analizza il tecnico brasiliano – è la formazione che può vantare il servizio più efficace ed incisivo dell’intero campionato, con tre battitori del calibro di Anderson, Granvorka e Felizardo. Per disinnescare questa loro arma noi dovremo davvero lavorare bene in seconda linea, altrimenti sarà molto difficile vincere, perché loro oltretutto giocano in casa dove hanno sempre fatto vedere le cose migliori e hanno anche un allenatore come Di Pinto che dal punto di vista tattico prepara molto bene le partite. Sarà quindi una trasferta particolarmente impegnativa, in cui dobbiamo però fare assolutamente punti per iniziare la risalita in classifica verso uno degli otto posti playoff. La squadra mi è apparsa molto motivata in questi ultimi allenamenti e la bella vittoria di domenica scorsa è stata sicuramente un’ iniezione di fiducia molto importante”.
GLI AVVERSARI La neopromossa Prisma è sino ad ora la principale sorpresa del campionato assieme a Latina. L’ottavo posto in classifica dopo tredici giornate e la conseguente qualificazione ai quarti di finale di Coppa sono due traguardi importanti, forse insperati ma assolutamente giustificabili anche solo considerando i nomi presenti nella rosa messa a disposizione dalla società all’allenatore Vincenzo Di Pinto. Il girone d’andata ha portato alla ribalta la compagine rossoblu grazie ad un rendimento fra i più continui del campionato davanti al pubblico amico (due sole sconfitte e quattro vittorie fra cui quelle contro Piacenza, Modena e Macerata) e alla buona stagione di diversi giocatori chiave. Le classifiche di rendimento della Lega infatti dicono che sin qui Anderson è stato il martello più prolifico del campionato (281 punti, con una media di 5 punti e mezzo a set), Granvorka il battitore più volte a segno direttamente (27 ace in 54 set giocati, 1 punto ogni due set), mentre Vicini è terzo nella classifica della media ponderata in ricezione e Felizardo sesto in quella legata ai muri. Individualità che, unite all’ottimo lavoro di Di Pinto, hanno fatto di Taranto già una squadra di primo livello.
Per la gara di lunedì sera l’unico dubbio legato alla formazione è la presenza o meno a referto di Castellano che a causa di un risentimento ad un polpaccio aveva già saltato la trasferta della Prisma a Verona, dove gli scaligeri hanno raccolto il primo successo stagionale superando al tie break Nuti e compagni. Quella del PalaOlimpia è fra l’altro l’unica sconfitta dei pugliesi nelle ultime cinque gare di campionato; in sostanza dalla ripresa della serie A1 TIM dopo la sosta mondiale Taranto è sempre andata a punti, raccogliendone 12 sui 15 disponibili.
I PRECEDENTI In serie A1 Taranto e Trento si sono già affrontate 7 volte con un bilancio che recita in favore dei pugliesi per quattro vittorie a tre. In riva allo Ionio la Trentino Volley non ha mai vinto, facendo registrare due sconfitte per 3-0 nel campionato 2000/01 e 2004/05 e una al tie break nella stagione 2001/02. Nell’incontro giocato nel girone d’andata della regular season attualmente in corso (10 settembre 2006) la Prisma ha ottenuto anche l’unica vittoria esterna del confronto fra le due squadre, violando il PalaTrento per 3-2. In quell’occasione, con un’Itas Diatec Trentino ritrovatasi al completo solo il giorno prima della gara, fu davvero avvincente la sfida a distanza fra i due opposti della nazionale brasiliana Nascimento ed Anderson. Basti pensare, a tal riguardo, che i due assieme misero per terra 49 palloni (21 Andrè col 50% in attacco, 28 Rodrigues con il 62%, alla fine mvp).
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari confermerà la squadra che si è imposta a Montichiari in quattro set: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Di Pinto deve ancora valutare le condizioni di Castellano ma in ogni caso verosimilmente risponderà con Nuti in regia, Anderson opposto, Granvorka e Patriarca in banda, Vulin e Felizardo al centro, Vicini libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal palermitano Matteo Cipolla e dal barese Nicola Castagna a dirigere l’incontro fra Taranto e Trento. La coppia arbitrale in questa stagione ha già condotto cinque gare in serie A1 TIM, senza però incrociare il proprio cammino con nessuna delle due squadre in campo lunedì sera. Nella scorsa stagione i due fischietti diressero in coppia una sola gara di Trento, il 19 marzo 2006, quando l’Itas Diatec Trentino piegò in quattro set al PalaTrento la Tonno Callipo Vibo Valentia.
RADIO, TV ED INTERNET Taranto-Trento, come detto, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.30 con il commento di Marco Nosotti, Franco Bertoli, Andrea Zorzi alla lavagna tecnica e da bordo campo di Sandro Donato Grosso. La gara verrà raccontata in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
La sfida sarà visibile in differita martedì 23 su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposta una sintesi della gara, mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei tre “Global Match” del quattordicesimo turno, verrà seguita in diretta anche in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, ESPN Brasile, Sport Klub in Serbia, Sport Klub in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming le immagini per tutti gli utenti collegati.
PREVENDITE PER TRENTO-VERONA Dopo la gara di lunedì sera a Taranto, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico domenica 28 in occasione della seconda giornata del girone di ritorno, la quindicesima assoluta, contro la Marmi Lanza Verona, nel tradizionale e sentitissimo derby dell’Adige. E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per questa gara presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 27 gennaio ad ore 12.

Nella foto in alto scattata da Lorenzo Redi l’opposto brasiliano dell’Itas Diatec Trentino André Nascimento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it