E’ tutto pronto a Corigliano per questa avvincente gara 3 di Semifinale playoff che domani sera (ore 20:30, Pala Corigliano) vedrà opposti i ragazzi di Alberto Giuliani alla Materdomini Castellana del tecnico Travica. Chi vince approda alla Finale playoff giocandosi l’accesso in Serie A1 con la vincente dell’altra semifinale, che sempre domani sera in gara 3 vedrà i veneti del Bassano fa visita ai Lupi di Santa Croce.
Tornando alla sfida di Corigliano, l’attesa in città è alle stelle. I tifosi preannunciano grande partecipazione all’evento e calore smisurato attorno al gruppo capitanato da Corvetta, come del resto è successo anche a Castellana, dove gli oltre 150 supporters calabresi hanno coperto, a tratti, persino i cori dei tantissimi tifosi locali. Ovvio anche presagire per domani pomeriggio l’arrivo in Calabria di tanti tifosi pugliesi al seguito della Materdomini, cosa peraltro già successa ogni qual volta la formazione di capitan Fabroni ha messo piede in zona. Insomma, se consideriamo oltre a tutto questo anche il valore degli atleti in campo, quella di domani si prospetta davvero come una sfida tra le più avvincenti della stagione, spettacolare dentro e fuori il parquet.
Per quel che riguarda le formazioni, non ci saranno particolari problemi. Stando a quanto già visto in precedenza, i due allenatori dovrebbero puntare sui sestetti già schierati in gara 1 e 2, con coach Travica che ha maggiori soluzioni qualitative specie in posto 2, dove può sfruttare la ritrovata vèrve di Joel oltre al neo acquisto Leozao. Per il resto, come già visto in gara 2 a Castellana, Corigliano potrebbe puntare sulla potenza di Andel e i pugliesi sull’esperienza di Lo Re.
In casa Corigliano vige determinazione e voglia di vincere: i ragazzi di Giuliani si sono allenati questa mattina e torneranno in palestra questa sera alle 19; domattina rifinitura pregara e poi tutti a concentrarsi per l’impegno serale.
Per questa gara, facile presumerlo, saranno decisive due condizioni che potremmo definire “incrociate”, ossia il cosiddetto fattore campo e il fondamentale del servizio. Quest’ultimo, in particolare, ha influito pesantemente sugli esiti delle prime due gare, premiando Corigliano sul proprio parquet e Castellana al Pala167. E’ indubbio, poi, che l’apporto del pubblico amico è un valore aggiunto dal quale è impensabile di poter prescindere a priori. Specie se poi si tratta del pubblico di Corigliano, ormai noto in tutta Italia per correttezza e numerosità.
La gara di domani sarà diretta dai signori Angelo Rusalen di Santa Lucia di Piave (Tv) e Gianluca Trevisan di Pressana (Tv) e verrà proposta anche in diretta radiofonica a partire dalla 20:00 sulle frequenze di Radio Blu Monopoli (raggiungibile anche attraverso il sito www.radioblu.it). L’iniziativa è supportata da Tuttovolley.org, dove sarà anche possibile seguire in diretta i risvolti della semifinale Corigliano – Castellana.
[Nella foto: la “torcida” dei tifosi rossoneri]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it