Cuneo, 15 aprile 2007

L’Itas Diatec Trentino compie l’impresa di violare il PalaFontana di Cuneo in gara 1. La formazione di Radamès Lattari supera al tie break la Bre Banca Lannutti vincitrice della regular season e si porta avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle tre gare.
Un risultato importantissimo che permetterà a Meoni e compagni di giocare in gara 2, mercoledì sera, il primo di due match ball per accedere alle semifinali. La vittoria della Trentino Volley è maturata al termine di una partita bellissima, combattuta alla pari dalle due squadre per almeno quattro dei cinque set giocati. L’Itas Diatec Trentino è partita contratta, soffrendo il servizio incisivo dei piemontesi per buona parte del primo set. Aggiustata la seconda linea già nella parte finale del parziale di apertura, Trento ha messo in severa difficoltà la squadra di Prandi soprattutto grazie ad un Nascimento davvero molto concreto e ad un sistema di muro-difesa che si è proprio esaltato nella parte finale di terzo set.
Subita la rabbiosa reazione di Cuneo nella quarta frazione, stavolta la compagine di Lattari non ha ceduto di schianto nel corso del quinto set (che in questa stagione aveva detto precedentemente male per sei volte su sette in regular season) e anzi ha avuto la forza di annullare ben quattro palle match prima di chiudere alla quinta occasione capitatagli fra le mani. Il ventiduesimo punto, quello decisivo nel tie break, lo ha messo a segno proprio Nascimento che alla fine ha chiuso con il 55% a rete. Oltre al mancino brasiliano, benissimo anche Heller in attacco (100% su 12 colpi) e continuo pure Hübner (67%) che ha attaccato poco ma si è fatto sentire come sempre a muro. Prestazione positiva anche per Gallotta (50% in attacco e 71% in rice) e Meoni che, assieme al rientrante Bari, ha giocato una partita senza particolari sbavature.
Per Cuneo bene come al solito capitan Wijsmans, ma il belga (78% in attacco) è stato non sempre supportato dai compagni, troppo fallosi al servizio (28 errori diretti in questo fondamentale).
E’ stata una partita di grande sacrificio da parte di tutta la squadra – dichiara un Radamès Lattari visibilmente contento – ; il muro ha lavorato bene soprattutto nel contenere gli attacchi senza voler per forza chiudere subito il punto. E’ un successo importantissimo ma Cuneo rimane comunque favorita nella serie, perché la squadra di Prandi ha sicuramente la capacità di ribaltare la situazione di 1-0 in nostro favore. Adesso abbiamo una grande opportunità in gara 2: voglio che per Trento sia un grande giorno. Se il palazzetto contiene infatti quattromila spettatori ne aspetto almeno ottomila al PalaTrento pronti a fare il tifo e ad aiutarci. Due tifosi per ogni posto disponibile”.
Mercoledì 18 aprile l’Itas Diatec Trentino sarà impegnata al PalaTrento (ore 20.30) per gara 2 di questo quarto di finale.

Di seguito il tabellino di gara 1 giocato stasera a Cuneo.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino 2-3
(25-23, 22-25, 20-25, 25-17, 20-22)
BRE BANCA LANNUTTI: Giba 15, Riad 9, Lasko 21, Wijsmans 25, Omrcen 11, Coscione 1, Vergnaghi (L); Oro 1, Curti, Abbadi e Rigoni. N.e. Rabezzana. All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 12, Nascimento 24, Winiarski 10, Hübner 9, Meoni 1, Gallotta 10, Bari (L); Nemec 3, De Paola, Mescoli, Mlyakov. N.e. Segnalini. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Castagna di Bari.
DURATA SET: 26’, 25’, 28’, 21’, 22’; tot 2h e 2’.
NOTE: 2995 spettatori per un incasso di 10.329 euro. Bre Banca Lannutti: 10 muri, 4 ace, 28 errori in battuta, 13 errori azione, 59% in attacco, 60% (49%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 3 ace, 22 errori in battuta, 7 errori azione, 55% in attacco, 63% (44%) in ricezione. Mvp Wijsmans.

Nella foto scattata da www.giancerato.com in alto un attacco del brasiliano Nascimento contro il muro a due di Cuneo composto da Wijsmans e Riad

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it