Ripartire dai giovani, questa la parola d’ordine del nuovo corso della Materdomini Volley.it . Dopo aver integrato la rosa della prima squadra con giovani promesse del volley nazionale (vedi Cuda, Burbello, Muccio oltre al già convocato in nazionale Libraro ndr), il Presidente Miccolis rilancia investendo decisamente sul futuro pallavolistico pugliese. Il progetto mira alla crescita in loco dei potenziali campioni di domani evitando un loro trasferimento presso società più accreditate del nord. La base di partenza del programma è rappresentata dalla guida tecnica affidata a Vincenzo Fanizza, di Francavilla Fontana, fresco medaglia d’argento con la rappresentativa pugliese al Trofeo delle Regioni svoltosi a Chianciano Terme.
Di Fanizza e dell’intero progetto ci parla dettagliatamente Michele Miccolis:
“Abbiamo deciso a partire da quest’anno di investire in maniera importante sui nostri giovani atleti pugliesi. La finalità è quella di evitare la fuga verso le grandi società del nord di quelle risorse ( già non moltissime) che abbiamo nella nostra regione e che spessissimo (ultimo esempio proprio nel recente Trofeo delle Regioni dove abbiamo ottenuto il secondo posto assoluto indoor e la vittoria nel beach) vengono avvicinate dalle altre società del panorama italiano . Abbiamo deciso di porre un rimedio speriamo decisivo a quella che riteniamo una ingiustizia, investendo in questo progetto ambizioso che vuole raccogliere sotto una unica e grande organizzazione regionale tutti i giovani atleti delle numerosissime società di Puglia. Partiamo con questo progetto spinti anche da tutte le componenti, società comprese, che ravvisano le nostre stesse intenzioni e ne appoggiano l’iniziativa e gli intendimenti i quali in ottica futura non potranno che giovare a tutto il movimentodella regione.
Naturalmente il primo tassello, quello più importante, è stato apposto con l’ingaggio del responsabile tecnico che sarà Vincenzo Fanizza, selezionatore regionale, che ha così brillantemente guidato la nostra rappresentativa al Trofeo delle Regioni. Sicuramente fra i migliori tecnici in circolazione ha già ricevuto molti consensi ed attestati di stima per il suo lavoro . Il secondo step è stato quello di contattare le società onde poter discutere le proprietà dei cartellini dei ragazzi e devo dire che sono in molte le compagini che stanno rispondendo positivamente.
Questo ci fa molto piacere perché naturalmente l’investimento non è di poco conto ma fidiamo che nel prossimo futuro le risorse economiche che abbiamo cominciato ad investire quest’anno possano rientrare, a noi come a tutta la pallavolo pugliese, in termini di risorse umane.”

A tutto il settore saranno dedicati spazi ed organizzazione indipendente?
“Il progetto avrà piena autonomia gestionale ed operativa. Saranno messi a disposizione mezzi ed addetti affinchè il lavoro possa essere svolto nel migliore dei modi. Stiamo valutando in quale impianto destinare la sede di lavoro e di gioco dove si disputeranno i campionati Under 18 di Lega e di Serie C. Purtroppo per quest’anno l’inagibilità del palazzetto di Via Poerio ci costringerà ad emigrare in un comune limitrofo ,ma l’obiettivo comunque prestigioso è di convogliare nel breve tutto nella nostra città che non nascondiamo vorremmo si pregiasse di ospitare le formazioni giovanili di Sisley, Modena, Macerata ecc. con le quali i nostri ragazzi si confronteranno nel torneo Under 18.”

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it