Riparte da Isernia la corsa play off del Fiorese, ma soprattutto riparte da Isernia la ricerca del vero Fiorese che nell’ultimo mese e mezzo ha faticato troppo raccogliendo poche gioie e tante delusioni. L’ultima in ordine cronologico, quella di Bari, ha lasciato il segno per il modo in cui è arrivata e perchè con l’avvento dell’era Gonzalez in società ci si aspettava una svolta decisa e invece è arrivata l’ennesima sconfitta in trasferta. Di fronte i giallorossi di Simoni si troveranno un’altra squadra in salute, ovvero quella SEC Isernia, distante solo cinque lunghezze dai bassanesi, che domani sera cercherà di mettere a segno un importante poker di vittorie. I biancoazzurri infatti sono reduci da tre successi consecutivi ottenuti contro Modugno e Bergamo (in trasferta) e contro Taviano (in casa) e sembrano decisi a non fermarsi soprattutto da quando mister Chiovini ha trovato l’assetto giusto grazie a Mattia Rosso, spostato nel ruolo di opposto e capace di macinare punti in maniera impressionante, e grazie all’inserimento del brasiliano Axè, preso al mercato di riparazione e in grado di dare un notevole contributo di classe ed esperienza alla squadra pentra.

Ancora una volta però il peggior avversario del Fiorese sarà il Fiorese stesso, perchè la squadra di Simoni, che con l’arrivo di Gonzalez ha incrementato notevolmente il suo tasso tecnico, non sta certo rendendo per quelle che sono le sue potenzialità, soprattutto in trasferta dove sinora, tolte le ormai lontane imprese di Milano e Crema, sono arrivate solo delusioni cocenti. Mister Simoni dopo aver tastato il polso ai suoi in settimana, si dice soddisfatto della reazione della squadra: “La settimana è andata molto bene nella prima parte e un po’ meno bene nella seconda, più che altro perchè è arrivata una sconfitta in amichevole con l’Oderzo (2-3, ndr) che non fa certo piacere. Devo dire però che l’avevamo impostata come un allenamento vero e proprio, nel senso che abbiamo insistito molto sulla ricerca delle cose che ci riescono meno soprattutto per quanto riguarda l’intesa tra il palleggiatore e gli schiacciatori: in questo senso abbiamo commesso alcuni errori di troppo, ma è lo scotto che dobbiamo pagare per il cambio effettuato in ruolo così delicato come quello del regista della squadra. In generale però ho visto i ragazzi reagire bene alla sconfitta di domenica scorsa, dove abbiamo perso un po’ la bussola in alcuni fondamentali e in particolare nella correlazione muro-difesa che è uno dei nostri punti di forza. Domani sono certo che la ritroveremo, anche perchè sarebbe un peccato perdere un’altra occasione per rientrare ai piani alti: siamo ancora lì, se diamo tutto e se ritroviamo noi stessi possiamo rientrare, ne sono certo”.

I precedenti tra le squadre sorridono al Bassano che sin qui ha vinto ben quattro dei cinque incontri disputati con Isernia. Nelle partite giocate in Molise, invece, la situazione è di perfetta parità con una vittoria a testa: nella stagione ‘04-‘05 si imposero i padroni di casa 16-14 al tie break, mentre l’anno scorso il Fiorese, allora allenato da Alberto Boldo, espugnò il Pala Fraraccio col punteggio di 1-3. Si gioca alle 18.00 al Palasport Fraraccio di Isernia davanti alle telecamere di Sky. La partita sarà poi trasmessa in differita su Sky Sport 2 lunedì 22 alle 15.45.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino