SEC ISERNIA – FIORESE SPA BASSANO 3-1 (26-24, 25-21, 18-25, 25-23)

SEC ISERNIA: Costantini 9 Scappaticcio 1 Gribov 0 Troka ne, Rosso 24, Gatto (L), Crispino ne, Ionata ne, Cortellazzi 0, Shumov 11, Axè 8, Argilagos 13. All. Chiovini
FIORESE SPA BASSANO: Moro 5, Gonzalez 8, Osellame ne, Quiroga 7, Dal Molin 0, Guarise 7, Sabo 13, Desiderio 15, Guidolin (L), Borsatto 9, Dalla Libera 2. All. Simoni
Battute errate/vincenti: 17/2; 17/9.

Continua il momento no del Fiorese Spa Bassano che cade anche a Isernia ed esce per la prima volta in campionato dalla zona play off. La concomitante vittoria del Taviano relega infatti i bassanesi all’8° posto proprio alle spalle dei pugliesi che salgono in settima posizione a quota 30 punti, contro i 29 del Bassano. Inoltre le altre concorrenti dirette, ovvero Loreto, Spoleto e la stessa Isernia, avendo vinto tutte, hanno ormai risucchiato la squadra di Simoni nel gruppone di metà classifica. Colpa di un inverno orribile che tra dicembre e gennaio ha portato in dote ben sei sconfitte e solo due vittorie per un totale di otto punti in otto partite.
E’ stata una partita lottata e combattuta che i giallorossi hanno perso ancora una volta per alcuni errori nei momenti cruciali del match. Tolto infatti il 2° parziale, dominato dai padroni di casa trascinati da un Rosso incontenibile, nel resto della partita il Bassano è sempre stato all’altezza degli avversari dimostrandosi in netta crescita rispetto alla brutta sconfitta di Bari di una settimana fa. Tra i singoli da sottolineare la prova coraggiosa di Desiderio, migliore dei suoi, e quella delle riserve di lusso Borsatto e Quiroga, entrati rispettivamente nel 2° set e nel 3° set al posto di Moro e Dalla Libera; bene anche Gonzalez autore di 8 punti (4 aces). Il Fiorese però ha subito oltre misura il muro dei padroni di casa, capaci di stoppare gli attaccanti giallorossi ben 17 volte, contro le 8 di Dalla Libera e compagni: evidentemente l’intesa col palleggitore cubano deve essere ancora affinata con tanto lavoro in palestra.
Nel 1° set Shumov e rosso portano Isernia avanti 8-5 e 16-12. La reazione del Fiorese porta la firma di Desiderio e Sabo per il 18-20 esterno. Due muri di Axè e un attacco di Costantini ribaltano ancora la situazione (21-20), Guarise fa l’ace del 24 pari, ma Argilagos e un attacco out di Desiderio decretano il 26-24 che vale l’1-0 per la SEC. L’inizio del 2° set è da brividi: 4-0 per Isernia con mister Simoni che corre ai ripari inserendo Borsatto per Moro. Nonostante l’ottima prova dell’opposto bassanese, i quattro punti del break iniziale non saranno più recuperati: il set si chiude 25-21 con un attacco di Shumov. Nel 3° set il Fiorese reagisce e gioca bene in tutti i fondamentali: Simoni manda in campo Quiroga per Dalla Libera e il ragazzino terribile ripaga la fiducia con la solita prova coraggiosa. Il Bassano domina trascinato da Desiderio che mette a terra i punti del 6-8 e dell’11-16, Rosso riporta sotto i suoi (17-20), ma due errori della SEC e un ace di Gonzalez chiudono i conti sul 18-25. Nel 4° set i padroni di casa hanno una marcia in più e il Fiorese è sempre costretto ad inseguire seppur di poco (8-6, 16-14, 20-18). Mattia Rosso, il mattatore della serata, si prende la responsabilità di tutti i palloni più pesanti, Borsatto riaccende la speranza mettendo a segno l’ace del 24-23, ma è sempre il giovane di scuola Cuneo a chiudere il match con una bomba dalla seconda linea (25-23) che regala a Isernia la quarta vittoria consecutiva e spedisce Bassano fuori dalla zona play off. La partita sarà trasmessa in differita su SKY Sport 2 oggi pomeriggio (lunedì 22 gennaio) alle ore 15.45.
Mercoledì 24 si torna in campo: al PalaBassano (ore 20.30) è atteso il Pineto 6° in classifica.

(nella foto: Rodrigo Quiroga. Foto Brunello)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino