Va al Modugno-Noicattaro il derby pugliese della dodicesima giornata. Gli uomini di Dagioni in quattro set hanno la meglio sul Taviano, dopo una convincente prova corale. Il Modugno-Noicattaro conquista tre preziosi punti che tengono accese le speranze di salvezza nonostante le vittorie di Cavriago e Spoleto.
LA GARA
Buon inizio di set per il Modugno-Noicattaro, che dal 3-3 si porta sul 3-6 grazie ad una buona correlazione muro-difesa. I padroni di casa non stanno a guardare e riagguantano gli avversari sul 6-6. Gli uomini di Dagioni iniziano a forzare in battuta e raccolgono i primi frutti, portandosi in vantaggio di +3 sui salentini.Un ace di Olteanu (il 2° del parziale) suggella il vantaggio (12-16) per gli ospiti. Battuta e muro-difesa sono le armi in più del Modugno-Noicattaro, che allunga sul 12-18 grazie ad un errore di Ereu. E’ proprio questi, insieme con Liefke, a suonare la carica per i padroni di casa, che riagguantano i baresi sul 21 pari. Salas si affida ai due centrali Giosa e Lamoise, che permettono l’allungo finale. Nuzzo con un un ace chiude il parziale (22-25).
Nel secondo parziale le squadre si affrontano a viso aperto. Il primo time out si chiude con il vantaggio dei salentini firmato da Liefke (8-6). De Giorgi alterna sapientemente il gioco degli attaccanti di casa. La battuta di Stoltz mette in apprensione la ricezione degli ospiti. Taviano allunga sul 16-13. Dagioni getta nella mischia Santià al posto di Olteanu per dare più vigore alla ricezione. Il Modugno-Noicattaro si avvicina ai padroni di casa (19-17), ma Liefke, Tommasetti e Stoltz concretizzano gli attacchi salentini. E’ proprio un ace dell’olandese a dare la parità nel conto dei set (25-18)
Nel terzo set, sul 3-3, il Modugno-Noicattaro mette a segno un break di 3 punti con Nuzzo in evidenza non solo in attacco ma anche in difesa. Salas capisce che il suo opposto è in giornata e gli affida le palle più delicate che Nuzzo non sciupa. Un ace di Olteanu dà il vantaggio (9-13) ai suoi. Durante a muro fa allungare gli ospiti (12-16). Il Modugno-Noicattaro abbassa la guardia e i salentini ne approfittano: Belardi a muro decreta il pareggio dopo una lunga rincorsa (20-20). Un errore in ricezione di Ereu su battuta flottante di Lamoise regala il 21-23 per gli ospiti, che ancora in battuta (ace di Salas) guadagnano il terzo parziale (22-25).
Sono Giosa e Lamoise, al centro, a fare la differenza nella prima parte del quarto set, consentendo al Modugno-Noicattaro di allungare (6-8). Un calo di tensione negli uomini di Dagioni e la voglia di riscatto dei salentini cambiano le sorti del set. Balardi firma, infatti, il 16-15. Il finale del set è però di marca ospite. Olteanu è protagonista facendosi valere in battuta: firma prima un ace (20-21), poi mette Lamoise in condizione di chiudere agevolmente e, infine, manda ancora in tilt la difesa avversaria (20-23). Nuzzo e un errore di Ereu al servizio danno set e match al Modugno – Noicattaro (23-25).
Questo pomeriggio alle 15.45 la partita verrà trasmessa su SKY Sport 2.
“Crediamo ancora nella salvezza – dice il presidente Claudio Paolillo – e non solo perché ce lo dicono i numeri. E’ ovvio che nelle prossime gare per centrare questo obiettivo non dobbiamo fare nessun passo falso”. Ieri “i ragazzi – prosegue – hanno tirato fuori il carattere e sono scesi in campo con una buona disposizione mentale. Ciò ci ha permesso di portare a casa il risultato. Al di là dei meriti dei singoli sono riusciti a fare gruppo con una buona prova corale”.
“C’è un po’ di amarezza – conclude Paolillo – perché le dirette concorrenti hanno fatto dei risultati positivi, ma questo ovviamente ci sta. Noi andiamo avanti per la nostra strada e speriamo di confermarci domenica prossima col Cagliari”.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY 1-3
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Liefke 17, Tomassetti 11, De Giorgi, Passaro ne, Stoltz 9, Lorenzi 1, Zanette 2, De Pandis (L), Carafa ne, Belardi 3, Ereu 18, Dante 6. Allenatore: Licchelli.
B.v. 8, b.e. 21, m.v. 7
MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY – Orel ne, Roganti (L), Olteanu 20, Lamoise 10, Meriggioli, Durante 5, Nuzzo 16, Santià, Giosa 8, Stangoni, Salas 3. Allenatore: Dagioni.
B.v. 9, b.e. 10, m.v. 8
Parziali: 22-25, 25-18, 22-25, 23-25.
Durata set: ‘27, ‘24, ‘28, ‘25 per un totale di 1 ora e 44′.
Arbitri: Perdisci – Orpianesi.
nella foto di egidio Magnani: Bogdan Olteanu
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley