Inizia domenica il primo tour de force della Framasil Cucine del mese di gennaio, denso di gare infrasettimanali. Al Pala Mercatone Uno gli uomini di Fracascia ospiteranno la Monini Spoleto, formazione capace di inanellare ben tre vittorie consecutive (Bergamo, S. Croce e Bassano) dal momento del cambio di allenatore. L’avvento di Fausto Polidori, datato 17 dicembre, è riuscito dunque a dare una scossa all’ambiente umbro, che vuole proseguire nella sua rincorsa alla salvezza iniziata nel mese scorso. Dal canto loro i gialloblu desiderano allungare la propria striscia di successi, dopo il 3 a 1 all’Esse Ti Loreto ed il secco 3 a 0 conquistato ai danni dell’Agnelli Metalli Bergamo nell’ultima partita di un 2006 eccezionale dal punto di vista sportivo.
Per farlo potranno contare su tutti gli effettivi, pertanto Fracascia dovrebbe cominciare con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali, con Zago, Baldasseroni e Fenili a comporre la linea di ricezione. L’incontro, al di là della differenza di punti in classifica, non sarà affatto facile, a confermarlo è il tecnico del Pineto Lele Fracascia: “Spoleto è una squadra che ultimamente ha raccolto ottimi risultati, grazie ad un nuovo spirito combattivo. Rispetto alla gara di andata (terminata con la vittoria della Framasil per 3 a 1, ndr) ci sono stati molti innesti nella Monini, uno su tutti quello del libero Pagotto, che conosco bene per averlo allenato a Cagliari nell’anno della promozione. Altro dato da considerare è quello dell’alternanza dei palleggiatori, con Paolucci e Giuliani pronti a avvicendarsi in ogni istante, per non dare riferimenti al nostro muro”.
La possibilità di mutar pelle attraverso una rotazione continua dei propri uomini può essere considerata un’arma in più degli umbri: “Dobbiamo essere pronti a cambiare durante la gara – sottolinea Fracascia – per non farci disorientare dalle loro variazioni, che possono comprendere anche gli schiacciatori, con Perez Moreno, Medenis e Gemmi in lotta per due posti, ed i centrali, dove ruotano Salgado, Moretti e Galdi”. Ottenere un risultato positivo al Pala Mercatone Uno potrebbe essere utile per preparare al meglio la sfida di mercoledì 10 di Coppa Italia di Santa Croce, dove la Framasil Cucine affronterà i lupi della Codyeco, prima di recarsi a Corigliano per giocare nell’anticipo televisivo di sabato 13 su Sky contro la Famigliulo.
“Il mese di gennaio sarà denso di impegni – afferma Fracascia – dovremo affrontarli tutti con lo stessa concentrazione, pensando ad un match per volta, senza fare calcoli. Un bilancio lo tracceremo dopo”.
L’incontro Framasil Cucine – Monini Spoleto sarà diretto da Prati di Pavia e Cardaci di Torino. In base alle notizie della vigilia oltre 100 tifosi dovrebbero giungere dall’Umbria, in un Pala Mercatone Uno nel quale non manchera’ la consueta, massiccia, calorosa partecipazione del popolo gialloblu del Pineto.
(Nella foto una fase della gara di andata al Pala Rota, con Baldasseroni che salta a muro su Chocholak)