Una Tiscali Cagliari forse un po’ troppo rilassata va ospite, per l’ultima giornata della Regular Season, a casa dell’Agnelli Metalli Bergamo e perde per tre set a uno. Il coach Cominetti schiera: Bonetti in regia, Gadnik opposto, Finazzi e Boroni al centro, in banda Lafit e Yngerskog e Gelasio libero. Di contro la Tiscali risponde con: Ardu in regia, Batez opposto, al centro Postiglioni e Scilì, bande Sevillano e Barbareschi, sostituito poi da Francesconi, indubbiamente uno dei migliori in campo per la Tiscali, libero Mascia. Nel primo set i rossoblu si portano subito in vantaggio con il punteggio di 3 a 8, poi qualcosa va storto e il Bergamo chiude il secondo time out tecnico a suo favore: 16 a 13. Sul 21 a 14 esce Ardu al posto di Peric, ma le sorti non migliorano, un muro vincente di Finazzi su Batez regala il primo set ai bergamaschi. Il secondo parziale è tutto a favore dei rossoblu: 8-13, 13-16. Il Bergamo riesce a pareggiare sul 17-17, ma a vincere il secondo set è la Tiscali con un primo tempo vincente di ‘Nano’Postiglioni: 20-25. I padroni di casa reagiscono e conquistano il terzo set: 4-0, 8-3, 16-7 i primi parziali. Con nove lunghezze in più il team di Cominetti chiude con facilità il terzo set. A nulla sono serviti i vari cambi effettuati dal coach Santilli: Burbello per Batez, Francesconi per Barbareschi, Fadda per Sevillano, il Bergamo più deciso e determinato si porta in vantaggio di un set: due a uno, grazie a un primo tempo vincente di Finazzi. Nel quarto set le due squadre giocano punto a punto: 2-2, 6-8, 12-12. Da sottolineare l’ottima prestazione di Francesconi, che sostituisce degnamente il ‘Guerriero’ Barbareschi, non tanto in forma in questa occasione. Continua l’equilibrio in campo fino alla fine del set: 15-15, 17-17, 23-23. Un errore della Tiscali: 24-23, ma ancora parità, 24-24. Francesconi manda in rete la battuta, 25-24 e il Bergamo ancora con Finazzi si aggiudica il match: 26-24. “Andiamo in vacanza con qualche amarezza –commenta il secondo allenatore Nicola Cabras- ma consapevoli di aver dato il massimo”. Ecco il bilancio alla fine del campionato: il Milano si aggiudica la promozione in A1, la Tiscali si salva insieme allo Spoleto, Taviano, Isernia e Loreto. Retrocedono in serie B: il Bergamo, Bari, Cavriago e Modugno, mentre il Corigliano, Pineto, Crema, Santa Croce, Castellana e Bassano giocano i play off.
Agnelli Metalli Bergamo: Boroni S.6, Boroni A., Gargano 2, Gelasio, Finazzi 8, Lafit 7, Burgsthaler , Sangalli , Bonetti 3, Gadnik 27, Straolzini, Yngerskog 13. All. Luciano Cominetti.
Tiscali Cagliari: Peric 3, Mascia, Sevillano 20, Burbello 2, Postiglioni 6, Francesconi 13, Fadda , Barbareschi 5, Batez 9, Scilì 5, Ardu. All. Roberto Santilli.
Arbitri: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Rossella Piana di Carpi (Mo).
Parziali: 25-16 in 19’; 20-25 in 24’; 25-20 in 25’; 26-24 in 25’.

Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(elifloris@email.it)