ANDREOLI LATINA 3
FAMIGLIUOLO CORIGLIANO 2

Andreoli Latina: Zaytsev 7, Tomassetti 7, Moretti 4, Cardona 7, Barbareschi 11, Zanuto 10 , Riad 5, Gilson 21, Messana (L), Scuderi, Bendandi.
All.: Gulinelli

Famigliulo Corigliano: Ravellino 4, Corvetta 2, Aleksiev 9, Raymaekers 10, Podrascanin 12, Kovacevic 16, Biribanti 19, Giovi (L), Maric 2, Gallotta 4, Tomasello, Dehne, Colaci (L).
All.: Giuliani

Finale di gara: 3-2
Parziali: (20-25) (25-21) (25-22) (28-30) (15-7)
NOTE: Durata set 28’, 20’, 29’, 33’, 14’.

Due ore e 12′ di gioco per aver ragione dell’ostico Corigliano. L’Andreoli Latina fa suo l’ultimo test precampionato e si getta con entusiasmo nella settimana di lavoro che precede l’esordio stagionale a Montichiari.
Domenica sera al PalaBianchini si è vista una vera e propria maratona di gioco. Alla fine il tie-break ha premiato I gialloblù di casa, trascinati dal pubblico e dalle grandi giocate dei singoli.
L’avvio però è stato tutto di marca ospite. Corigliano, guidata da un grande Biribanti (19 punti per lui), si porta subito avanti, mentre Latina stenta ad ingranare. I padroni di casa si affidano al servizio per sbrogliare la matassa, ma a rete sono decisamente fallosi. I calabresi così fanno loro il primo parziale con il punteggio di 25-20. Ritorno prepotente di Latina nei due parziali centrali. Funziona il servizio, arma tra le più pericolose dei pontini, cresce il muro, e Zaytsev fa girare I suoi attaccanti con ottime percentuali. Viene fuori quello che è il reale potenziale della squadra che chiude il secondo e terzo set sul 25-21 e 25-22. La quarta frazione è un concentrato di emozioni giocate sul punto a punto. Tomasetti scende in campo al posto di Riad e non fa rimpiangere il brasiliano, poi esce Gilson per un colpo all’occhio, ma il suo sostituto, Federico Moretti, si presenta con un 4 su 4 di positività a rete che strappa applausi agli spettatori presenti. Corigliano però non ci sta a piegarsi per 3-1 e, facendo leva sui centimetri di Podrascanin (7 alla fine I muri per il serbo), riesce a strappare il quarto set, chiudendo il parziale sul 30-28.
Nel quinto l’Andreoli spinge al servizio, stupisce in ricezione dove mette in mostra un 80% di palle perfette e incanta a rete con l’88% di positività in attacco. Dati che spiegano il netto 15-7 che chiude il match a favore di padroni di casa.
“Al di là delle risultanze numeriche della partita – racconta a fine gara mister Gulinelli – abbiamo fatto un altro passo in avanti nella nostra crescita di gruppo. L’aspetto più confortante è il fatto che pur avendo dovuto registrare qualche problema nel corso del match, con la rinuncia nella parte finale di gara a Gilson e Riad, i ragazzi che li hanno sostituiti sono stati all’altezza della situazione. Ciò dimostra che in panchina ho a disposizione alternative molto valide per tutti I ruoli, visto che anche Scuderi e Bendandi, quando sono stati chiamati in campo, non hanno mai deluso. Ora dobbiamo avere ancora un briciolo di pazienza per vedere il bel gioco, ma non sempre si vincono le partite giocando bene. Dobbiamo insistere nel nostro lavoro con caparbietà e costanza, consapevoli che I nostri obiettivi sono a portata di mano”.

Nella foto di Angelo Palombo, l’esultanza dell’opposto pontino, Federico Moretti

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855