Cinque volti nuovi (Nemec, Sintini, Serafini, Tuerlinckx e Pochini), cinque conferme (Pippi, Vujevic, Stokr, Di Franco e Braga) e un ragazzo aggregato dal settore giovanile (Rispoli). L’assalto al sesto campionato nella massima serie della RPA-LuigiBacchi.it riparte oggi da queste certezze. Agli ordini del primo allenatore Francesco Dall’Olio, del suo secondo Cristiano Camardese e del preparatore Martin Poeder mancano solamente Kromm, Kovacevic e Proper, quest’ultimo atteso a Perugia tra una decina di giorni.
“E’ un gruppo misto, di giocatori esperti e di atleti giovani, tutti con entusiasmo da vendere”, il commento di Goran Vujevic il primo giorno di lavoro di questa nuova RPA-LuigiBacchi.it. “Sappiamo di dover dimostrare di essere all’altezza. Diverse squadre si sono rinforzate, ma la nostra collocazione è subito dietro alle grandi. Calendario in salita? Ogni stagione si porta dietro delle sorprese e delle stranezze, l’importante è non farci condizionare. Ora però pensiamo solo a preparaci nel migliore dei modi. Al campionato manca più di un mese”.
L’uomo che avrà il compito di trasformare questi giocatori in una squadra, di fare del gruppo la sua arma vincete è Francesco Dall’Olio. Il tecnico del futuro, come l’ha sempre definito il presidente Sciurpa. Questo il Dall’Olio pensiero. “Ho trovato una bella atmosfera, la stessa che percepivo al telefono quando in queste settimane parlavo con i ragazzi. C’è voglia di ricominciare una nuova avventura, c’è un senso d’incognita che è propositivo. Quello che da oggi chiederò e che spero ci accompagni per tutta l’annata è una duttilità e una disponibilità ad approcciarsi a cose nuove, alcune anche diverse da quelle che hanno fatto fin’ora. L’obiettivo principale sarà scoprire i limiti e andare oltre, prima di pensare al risultato puro e semplice. Vorrei che fosse una squadra dove le responsabilità sono suddivise e chi ci incontra non deve avere punti di riferimento”. E nell’immediato, in questa prima fase di preparazione? “Questo periodo servirà per capire la condizione dei ragazzi, avviare un lavoro tecnico per riprendere un contatto con la palla e testare qualche ragazzo nuovo”.
Buon lavoro RPA-LuigiBacchi.it.
ULTIMO TASSELLO
Si chiama Hendrik Tuerlinckx ed è il tassello che mancava alla RPA-LuigiBacchi.it per completare la rosa. Nato a Diest, in Belgio, classe 1987, il giovane schiacciatore fa parte del gruppo della Nazionale belga e nell’ultima stagione ha militato nell’Averbode. E’ alto 194 centimetri e giocherà con il numero 2.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it