In questa settimana la formazione monteclarense, dopo aver affrontato l’infortunio in allenamento, al primo dito della mano sinistra, del centrale Simone Buti, si è trovata ora a correre ai ripari a causa dello stop anche di Suxho, regista titolare dell’Acqua Paradiso. Donald, durante la partita contro la M.Roma Volley, si è lesionato il tendine d’Achille. Infortunio grave che rende necessaria un’operazione chirurgica, che è stata programmata con il prof. Giannini, dell’Istituto Rizzoli di Bologna, per il 27 di marzo. Il tempo di recupero previsto per il palleggiatore di Montichiari è di circa sei mesi.
Velasco è, quindi, costretto ad affrontare queste ultime giornate di campionato e gli eventuali Play Off scudetto con un solo regista, il giovane Simone Tiberti.
“Ci servono punti per i Play Off – spiega il palleggiatore bresciano – certo che conquistarli contro Cuneo non sarà un’impresa facile…vengono da ben sette vittorie consecutive! La lotta ai Play Off è ancora aperta, l’unico nostro rammarico è la bruciante sconfitta con Padova, che dobbiamo riscattare lunedì: dobbiamo fare un colpaccio! In casa abbiamo fatto sempre bene, ad eccezione della partita contro Treviso. Il nostro pubblico può darci uno stimolo in più e noi dobbiamo dare il tutto per tutto. Con la Bre Banca dobbiamo battere bene e forte ma soprattutto cercare di limitare i loro centrali, che, lasciati liberi, sono devastanti”.
Quella contro la capolista sarà per Simone la seconda partita consecutiva da titolare, la terza in questo campionato dopo l’esordio dal primo minuto con Latina, il 4 febbraio al PalaGeorge, e la sfortunata trasferta di mercoledì “Sono abbastanza tranquillo. È una vigilia diversa rispetto a quella con Roma, dove, da quando ho saputo che ero titolare, ho sentito molto il peso della squadra e delle responsabilità sulle spalle soprattutto per l’importanza della gara. Forse avendo già rotto il ghiaccio nella capitale, contro la Bre Banca sarà più semplice!”.
Con molta probabilità in panchina lunedì sera ci sarà Nicola Giolito, preparatore atletico dell’Acqua Paradiso, che all’occorrenza riveste il ruolo di palleggiatore, con cui ha disputato nella scorsa stagione il campionato di B1 con il Sangrem Volley Marciano.
A questo proposito la società Gabeca Pallavolo vuole precisare che il preparatore atletico Nicola Giolito fa parte dello staff tecnico dell’Acqua Paradiso sin dall’inizio di questa stagione e non da febbraio come erroneamente riportato su alcuni quotidiani odierni; successivamente è stato tesserato come giocatore entrando già anche nei dodici in occasione della partita di campionato con la Maggiora Latina dello scorso 4 febbraio.