Codyeco Lupi in finale coi calabresi del Corigliano. I santacrocesi e gli jonici si sono imposti in semifinale per 2-1 rispettivamente sul Bassano del Grappa ed il Castellana Grotte, al termine di tre incontri tirati ed avvincenti.
Ora l´A1 è un fatto esclusivamente loro e chi prevarrà seguirà Milano nella massima serie.
Ecco il commento del tecnico dei “Lupi” Enzo Valdo: “I nostri prossimi avversari partono leggermente favoriti potendo giocare due volte in casa in virtù del secondo posto, ottenuto in campionato. Noi siamo, come noto, siamo arrivati terzi. Il confronto d´andata sarà da loro, subito lunedì prossimo e, una setimana dopo, i calabresi ci restituiranno la visita al PalaParenti”.
Qui Valdo tesse le lodi al popolo biancorosso: “Quello dei “Lupi” è un pubblico speciale che sa trascinare la squadra come pochi. Sapevamo di poter contare su un vantaggio non indifferente, quello di giocare in casa. Al quinto set i ragazzi si sono battuti, su ogni palla, sostenuti da un grande pubblico che ha lottato con loro e per loro. Ho ringraziato i ragazzi della Curva coi quali ho sempre avuto un bel rapporto ma tutto il pubblico merita il nostro ringraziamento. La partita decisiva – prosegue Valdo – è stata durissima. Il Bassano, con Gonzalez in regìa, atleta di alta qualità, ha cambiato volto; il cubano è un ottimo giocatore che serve e mura bene. Noi, come temevo, siamo partiti contratti nel primo set, avendo ancora nella testa la sconfitta in gara-2 di domenica scorsa ed il Bassano ci ha sorpreso. Poi ci siamo ripresi bene gestendo opportunamente il cambio palla, contenendo Moro e Desidero, seppure un pò a corrente alterna. Ma il tipo di gara, nervosa ed equilibrata, per il valore dei veneti, non ci ha permesso di più. Più avanti – sottolinea Valdo – ci siamo espressi meglio salendo nella correlazione muro-difesa che è sempre stata la base delle nostre migliori prove”. In molti hanno osannato la prova del libero Pieri: “Sono pienamente d´accordo – risponde Valdo – ma, dopo il primo set, tutti hanno reagito bene, meritando la qualificazione alla finale. A Corigliano giocheremo lunedì prossimo e siamo già al lavoro per il primo match coi calabresi”.
Anche il presidente Rovini dice la sua: “E´stata una grande serata di sport e la nostra gente ha partecipato con tanto entusiasmo. Al termine ho visto giovani a torso nudo e qualcuno, più maturo, che piangeva di gioia. Abbiamo superato un Bassano forte, un avversario di alto livello, forse a noi superiore ma di cui abbiamo avuto ragione, giocando col cuore al termine di una gara dura che ha coinvolto fino in fondo tutto il PalaParenti”.

Adesso tutta l’attenzione è rivolta a gara 1 di Finale play-off. i “Lupi” sono attesi a Corigliano per quella che potrebbe essere già una sfida decisiva per l’economia della serie. La Codyeco ha vinto quest’anno entrambi gli scontri diretti contro la formazione calabrese, imponendosi per 3-2 in trasferta alla seconda d’andata e per 3-1 in casa alla seconda di ritorno. Corigliano ha dimostrato di essere cresciuta molto durante tutto l’arco della stagione, ma in molti a Santa Croce sono ottimisti. Starà alla Codyeco di realizzare l’impresa.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi