Trento, 20 settembre 2007
L’Itas Diatec Trentino supera in amichevole lo Hyundai Capital Seoul per 3-0, nel penultimo test match del precampionato.
Una gara divertente e giocata sul filo dell’equilibrio per i primi due set, prima che la maggior caratura tecnica della formazione trentina venisse perentoriamente a galla nella terza frazione. Nella formazione di Stoytchev, che per la prima volta poteva schierare Grbic Winiarski e Kaziyski, bene l’intera palla alta (Nikolov in particolare col 68% mentre Kaziyski ha chiuso col 63%) e il libero Bari, autore di difese spettacolari, mentre l’unica nota negativa da segnalare forse è l’eccessiva fallosità del proprio servizio. Partita comunque utilissima per iniziare a perfezionare l’intesa fra Grbic e gli attaccanti.
Nel primo set Stoytchev parte con Della Lunga in banda in diagonale a Kaziyski e Birarelli al centro al posto di Jeroncic, tenuto precauzionalmente a riposo. L’inizio di gara è equilibrato, ma forse un po’ contratto per l’Itas Diatec Trentino che, specialmente al servizio, sbaglia con frequenza (3 errori nei primi 8 punti firmati da Seoul). Seoul approfitta dei regali trentini dalla linea dei nove metri per far segnare il primo vantaggio significativo (8-10 e poi 11-14 grazie ad un break point di Song I.) della gara. La palla alta della Trentino Volley però fa registrare ottime percentuali e l’aggancio arriva sul 15-15 grazie ad un muro di Nikolov su Joo. Kaziyski dimostra di essere già in perfetta sintonia con Grbic e proprio una sua pipe su ricostruita dà il primo vantaggio della gara alla formazione di casa (18-17). Il divario fra le due squadre aumenta nella parte finale del parziale grazie ad un ace di Nikolov (20-18), ma Seoul ricompone lo strappo sul 22-22 grazie al break point firmato dal neo entrato Lee C. Nikolov, infermabile, si procura la prima palla set e chiude i conti con un tocco beach che dà il 25-23 all’Itas Diatec Trentino.
Nel secondo parziale lo Hyundai va subito sul 3-0, ma le difese di Bari e i break point di Kaziyski (ace) e Nikolov (mani fuori contro il muro a tre coreano), rimettono immediatamente le cose a posto (4-4). La partita è gradevole grazie al grande lavoro in seconda linea delle rispettive squadre che permettono al pubblico del PalaTrento di vedere scambi lunghi e divertenti. Si va avanti punto a punto sino al 12-12, poi Song I. mura Kaziyski (12-14) e si ripete pochi attimi dopo anche su Nikolov, consentendo alla squadra di Kim Ho Chul di andare al secondo time out tecnico avanti di tre lunghezze. Un parziale di 6-1 rimette in carreggiata Trento con Grbic che nella fase di break trova sempre pronto Nikolov (19-17); i coreani hanno ancora la forza per riaprire la contesa (20-21) sempre grazie all’ottimo Song I. Nel finale di set Toppel porta i coreani prima sul 23-24, e poi sul 24-25; Nikolov annulla entrambi i set ball per gli ospiti e poi grazie alla sua battuta ispira il sorpasso trentino firmato da Kaziyski (26-25). Alla quinta occasione chiude Della Lunga con uno slash facile facile dopo un grande servizio di Kaziyski.
Terzo set con Winiarski in campo al posto di Della Lunga; Trento vuole portare a casa in fretta la partita e spinge sull’acceleratore con il servizio; lo Hyundai Capital sbanda (10-7), ma resta in partita (10-9) grazie anche a due errori consecutivi in attacco di Kaziyski. Stoytchev a metà set manda in campo anche Mlyakov per un Nikolov applauditissimo alla sua uscita e proprio un attacco di Smilen fissa il punteggio sul 16-13 al secondo time out tecnico. Il finale di gara è tutto in discesa per Trento con Piscopo e Stoyanov (in campo per Kaziyski) splendidi protagonisti sia in attacco sia a muro.
“In questa gara – commenta Radostin Stoytchev – mi è piaciuta particolarmente la voglia di giocare e restare concentrata su ogni azione della mia squadra. E’ solo il secondo giorno che ci alleniamo tutti assieme ed inevitabilmente dobbiamo crescere in tutti i settori, ma in particolar modo nella correlazione fra muro e difesa. In ricezione, invece, abbiamo fatto cose già molto interessanti”.
Il prossimo e ultimo impegno della formazione trentina prima dell’avvio del campionato sarà in programma per mercoledì 26 settembre sempre al PalaTrento contro l’Antonveneta Padova, nel normale orario di allenamento dalle 16.30 alle 19.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Hyundai Capital Seoul 3-0
(25-23, 31-29, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 3, Grbic 3, Kaziyski 19, Piscopo 7, Nikolov 20, Della Lunga 7, Bari (L); Winiarski 4, Stoyanov 2, Mlyakov 1, Segnalini (L). All. Radostin Stoytchev.
HUYNDAI CAPITAL: Kwon, Song I. 7, Ha 1, Joo 7, Toppel 12, Lee S. 10, Kim (L); Song B. 1, Lee C. 1, Hoo. N.e. Sin e An All. Kim Ho Chul.
ARBITRI: Locatelli di Trento e La Micela di Rovereto (Tn).
DURATA SET: 23’, 29’, 19’; tot 1h e 12’.
NOTE: mille spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 6 errori azione. Hyundai Capital: 5 muri, 3 ace, 5 errori in battuta, 10 errori azione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco in pipe di Matey Kaziyski, autore di 19 punti
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it