Un nuovo tricolore si aggiunge alla bacheca del settore giovanile di Piemonte Volley: la formazione Under 16 Bre Banca Lannutti guidata da Gianmario Librizzi e Maurizio Macagno si è laureata CAMPIONE D’ITALIA alle finali nazionali disputate nel week end a Reggio Emilia. Grande festa e molte emozioni per i ragazzi della rosa piemontese: Nervo, Carollo, Dutto, Camperi, Tomatis, Giraudo, Di Miele, Marro, Lubrano, Mastroianni, Toselli e Ferreri che hanno conquistato lo scudetto superando nella finalissima la Meta United Napoli per 3-2 (25/23 – 20/25 – 23/25 – 26/24 – 14/16).
Successo anche per l’Under 20 Bre Banca Lannutti che ha conquistato il terzo posto al Tim Finali Six disputate a Sestola (Mo), un’importante anteprima per talenti del futuro. Il gruppo di Petrelli dopo la sconfitta nell’esordio di giovedì per mano della Sisley (0-3; 25-21, 33-31, 25-16) si è ricaricato vincendo il giorno seguente per 3-0 con l’ Agnelli Metalli Bergamo (25-21,25-17,25-18) . Sabato 9 giugno la sconfitta che ha portato i piemontesi a disputare la finale 3^/4^ posto arriva da Macerata, una vera battaglia tra le due formazioni in cui saranno i marchigiani ad avere la meglio (3-2; 25-22, 25-14, 22-25, 19-25, 15-13) per poi proseguire la corsa verso lo scudetto. La Bre Banca Lannutti non vuole perdere l’occasione per conquistare un posto sul podio e va a vincere per 1-3 (25-22, 19-25, 17-25, 18-25) sull’Itas Diatec Trentino, confermandosi la terza d’Italia. In campo a difendere i colori cuneesi sono scesi: Alletti, Ariaudo, Bolla, Baranowicz, Bersezio, Botto (cap), Cefaratti, Fumagalli, Galliani, Montagna, Prandi (lib) e Rossi , guidati dai tecnici: Liano Petrelli e Paolo Ferrero e del dirigente-scoutman Max Desmero.
“E’ un enorme successo dopo 3 anni tornare a vincere un titolo giovanile – commenta Enzo Prandi , Resp. Settore Giovanile – è un premio per tutto il nostro settore giovanile, per il lavoro portato avanti con serietà dedizione; è un premio per il tecnico Librizzi, lo staff e i ragazzi, lo scorso anno molti di loro avevano disputato la finale poi persa al tie break ai vantaggi e quest’anno si sono rifatti. Penso davvero che questo scudetto sia il premio ad un gruppo che negli ultimi anni si è dimostrato il migliore in Italia. Grande soddisfazione anche per il terzo posto conquistato dell’Under 20 di Liano Petrelli, che in semifinale è stata superata ai vantaggi da Macerata, che poi ha conquistato il titolo. Il terzo posto in Italia per un Under 20 è un gran bel risultato; siamo altrettanto contenti anche del sesto posto ottenuto dall’Under 14 alle finali nazionali, un gruppo nuovo che durante l’anno ha lavorato tanto. Come ho detto in precedenza avere portato tutte le nostre formazioni giovanili alle finali nazionali (il prossimo week end anche l’Under 18 sarà in corsa a Cesenatico) è sinonimo di qualità, sotto questo profilo siamo probabilmente la migliore società in Italia, davanti anche a Treviso, che ha vinto molto ma non ha mai portato tutti i gruppi in finale lo stesso anno.”
Nella foto: l’Under 20 Bre Banca Lannutti festeggia il terzo posto con il presidente di Piemonte Volley, Valter Lannutti.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa