Quarto set, Fiorese avanti 2-1; il punteggio è 21-24 per la Premier: i giochi sembrano fatti per la squadra di Monti, ad un solo punticino dal tie-break, ma il cubano Gonzales non è d’accordo: muro a uno su Canzanella, due difese spettacolari, alzate precise per i compagni nei contrattacchi decisivi e Bassano chiude l’incontro 3-1.
Può riassumersi qui una gara avvincente, in cui i cremaschi hanno avuto grosse chances per pareggiare i conti e portare la squadra veneta al 5° gioco.
La sfida nella sfida a suon di aces tra Gonzales e Cazzaniga è vinta da quest’ultimo 9-3, ma il cubano ha quasi da solo vinto la gara, con una partita eccezionale in cabina di regia ed in difesa.
Insieme a lui un Quiroga tutta tecnica, che, subentrato a Dalla Libera nel finale del quarto set non ha mai sbagliato mettendo in croce la Reima.
“Senza nulla togliere alla Fiorese, che contro di noi quest’anno ha sempre giocato benissimo, abbiamo buttato via noi la partita, perchè sul 24-21 del quarto set abbiamo avuto più possibilità per portare la gara al tie-break”.
Questo il commento del d.g. Rota a fine gara: “Gonzales ha vinto la partita quasi da solo: una prova superlativa quella del regista caraibico.
Mi spiace per come è andato a finire l’incontro: avevamo in tasca il 4°set e lo abbiamo buttato al vento. In classifica abbiamo perso ben due posizioni in un colpo solo, facendoci sopravanzare da Pineto, prossimo avversario al PalaBertoni e Castellana Grotte.
Non abbiamo giocato male, anzi; ma sia nel terzo set, quando Cazzaniga ha mandato out una palla con il muro a uno sul 23-24 regalando il set ai veneti, sia nel quarto parziale, quando abbiamo subìto la rimonta sul 21-24, abbiamo sentito troppa pressione e paura, sbagliando tutto quello che si poteva sbagliare.
Ho visto un grande Caprotti, un Aiello potente in battuta e comunque, ripeto, tutta la squadra ha girato bene; abbiamo pagato la pocas lucidità e imprecisione nei momenti cruciali del match.
Purtoppo abbiamo sprecato la grande occasione di chiudere il discorso playoff, anche se dobbiamo considerare che eravamo privi di Saitta, Held e Tejeda, che avrebbe potuto dare il cambio a Cazzaniga afcendolo riposare; regalare tre giocatori così a squadre come Bassano è letale.
Adesso però bisogna guardare avanti, perchè domenica è obbligatorio vincere”.
A far visita ai blues Pineto: un’altro match che vale doppio in chiave playoff.
TABELLINI:
Fiorese-Premier Hotels 3-1
Premier Hotels Crema: All. Monti Luca
Cazzaniga 20, Elia 7 Held, Aiello 3, Egeste 6, Martino15 Soli 2, Canzanella 13, Crosatti n.e. Saitta, Caprotti (L) Crosatti NE, Jankovic NE
Battute Errate 15
Battute Vincenti 13
Fiorese: All. Da Fina
Moro Stefano 24, Gonzalez Javier 4, Osellame Giacomo, Quiroga Rodrigo Daniel 6, Dal Molin Davide NE, Guarise Eros 5, Sabo Julius 11,Desiderio Daniele 20, Guidolin Mirco (L), Borsatto Michele, Dalla Libera Mirko 1, Perizzolo Francesco NE
Battute Errate 16
Battute Vincenti 4

Nella foto: Dino Aiello, ieri autore di tre aces