Dieci giorni dopo la vittoria di Pineto, il Fiorese ci riprova: sulla strada dei giallorossi stavolta c’è la Codyeco S.Croce, terza in regular season e quindi qualificata di diritto in semifinale in attesa della vincente dello scontro tra la quarta e la settima. Inevitabile che in questi giorni la mente di tutti i tifosi giallorossi vada alla fantastica impresa che due stagioni fa portò in finale play off un Bassano Volley capace, contro ogni pronostico, di eliminare Loreto vincendo addirittura due volte nelle Marche. Le analogie sono molte e il paragone viene naturale, ma ogni stagione fa storia a sé e il Bassano, per scrivere un’altra pagina importante della sua storia, dovrà compiere un’altra impresa contro una della principali candidate al grande salto in serie A1. Fabbiani e soci, dopo la rocambolesca retrocessione della scorsa stagione, hanno infatti tutta l’intenzione di riprendersi un posto tra le grandi del volley nazionale.
Per farlo i Lupi dovranno anzitutto eliminare un Bassano Volley in stato di grazia: in casa Fiorese il morale è alle stelle, la squadra è in gran forma e il sogno di raggiungere un’altra storica finale continua. E sognare, si sa, non costa nulla. Normale quindi che a Bassano, come testimoniano i 2000 spettatori accorsi al PalaBassano per gara 2 dei quarti di finale, la febbre per i play off stia crescendo di giorno in giorno. La bellissima vittoria di mercoledì scorso sul Pineto, che ha chiuso i conti sul 2-0 evitando la fatica della “bella” da giocare in trasferta, ha decretato per il Fiorese la qualificazione anticipata al turno successivo. Dalla Libera e compagni si sono così regalati, oltre alla semifinale, qualche giorno in più di riposo in vista di gara 1: una settimana di lavoro in palestra che è servita ai giallorossi per preparare al meglio il match di domani e per recuperare senza fretta qualche acciacco di fine stagione.
I ragazzi di mister Dalla Fina, autentica mina vagante di questi play off, si sono già tolti la soddisfazione di liquidare in due partite la Framasil Pineto, quarta forza del torneo: ma ora si riparte da zero e contro i Lupi, battuti 3-2 nemmeno un mese fa al PalaBassano, ci vorrà sicuramente il miglior Fiorese della stagione perchè il campo dei toscani è di quelli che scottano.

Sarà difficile stavolta giocare sull’effetto sorpresa perchè i giallorossi, dopo aver battuto praticamente chiunque negli ultimi due mesi, ormai non possono più nascondersi, come conferma lo stesso mister Dalla Fina: “Gli avversari che tra dicembre e gennaio ci avevano battuto con facilità ormai ci temono ed è inevitabile che sia così dopo quello che abbiamo dimostrato negli ultimi tempi. Ripetere la prova di Pineto sarebbe già molto perchè lì abbiamo giocato una partita praticamente perfetta dal punto di vista caratteriale e tattico. I Lupi sono una squadra diversa da Pineto, la loro caratura tecnica probabilmente è anche superiore, ma alla fine molto dipenderà da noi: arrivati a questo punto possiamo giocare con la mente sgombra, senza particolari pressioni, e questo può essere il nostro punto di forza. Le vittorie degli ultimi due mesi inoltre ci hanno finalmente dato quella convinzione in noi stessi che ci era un po’ mancata in regular season. Vincendo gli scontri diretti con le nostre rivali abbiamo preso sempre più consapevolezza delle nostre capacità ed eliminare una squadra forte come Pineto ha dato una carica enorme alla squadra e a tutto l’ambiente. Ma domani si riparte da zero e dovremo essere bravi almeno quanto lo siamo stati a in gara 1 dei quarti, mentre rispetto a gara 2 dovremmo essere più continui nella gestione del cambio palla. Ancora una volta battuta e ricezione giocheranno un ruolo decisivo: in campionato abbiamo visto quanto siano temibili le battute di Fabbiani e Janic, ma anche noi non scherziamo e ultimamente al servizio abbiamo dimostrato di saper far davvero male. Ripeterci su un campo caldo come quello dei Lupi non sarà affatto facile: noi comunque ci proveremo, esattamente come abbiamo fatto a Pineto dieci giorni fa, con quello stesso spirito di squadra”.

I giallorossi sono scesi in Toscana nella giornata di oggi. Domani mattina effettueranno la tradizionale prova campo e poi alle 20.30 ci sarà il fischio d’inizio di gara 1 delle semifinali play off. Arbitri dell’incontro saranno Massimo Marchello e Nunzio Caltabiano. L’appuntamento per gara 2 invece è fissato per domenica 6 maggio alle 18.00 (e non alle 20.00) in un PalaBassano che si preannuncia ancor più caldo della settimana scorsa. L’eventuale bella si giocherà ancora in Toscana mercoledì 9 maggio.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino