FIORESE SPA BASSANO – JAPAN TOBACCO: 0-3 (23-25, 16-25, 18-25)

FIORESE SPA BASSANO: Shittu 18, Pianese ne, Gitto 9, Pagotto (L), Canella ne, Dal Molin 7, Guarise 0, Ronaldo 2, Castellani 0, Dalla Libera 4, Guidolin 5, Lollato ne. All. Enzo Valdo.
JAPAN TOBACCO: Masahiro 8, Hitoshi 4, Daisuke, Akira 10, Yoshiaki, Yokito, Kenji, Daisuke 10, Yoichi, Koki (L), Mitsaki, Hiroyuki. All. Yamashita Hitoshi.
Arbitri: Puecher Andrea (Rubano, PD), Rapisarda Daniele (Cavalicco, UD).

Note: spettatori 100 circa.

Quanto meno porta bene. In tre anni di confronti con i giapponesi del Japan Tobacco il Fiorese Spa Bassano le ha sempre buscate (2-3 nel 2005, 0-3 nel 2006, 0-3 anche quest’anno) per cui i tifosi che ci sono rimasti un po’ male nel vedere i nostri arrendersi in questo modo ai nipponici potranno quanto meno consolarsi con la scaramanzia. In realtà però c’è poco da rimanerci male visto che alla vigilia si sapeva bene che la partita difficilmente avrebbe potuto avere un andamento diverso. Da una parte c’era un Tobacco già in forma campionato, dall’altra un Fiorese che timbra solo oggi la prima settimana di lavoro: carichi di lavoro da smaltire, intese da affinare, una squadra rivoluzionata e la bravura dei soliti scatenati giocatori del Sol Levante hanno determinato una sconfitta che non deve assolutamente allarmare perchè siamo appena all’inizio e di tempo per lavorare ce n’è ancora tantissimo come conferma mister Valdo a fine match: “ E’ stata una partita che dal punto di vista del risultato aveva davvero poca importanza” commenta sicuro il tecnico veronese “basti pensare che ci alleniamo da una settimana e che in realtà in questi pochi giorni abbiamo fatto appena due sedute con la palla. Quindi per noi questa era una sorta di seduta tecnica in cui abbiamo approfittato della disponibilità a misurarsi con noi di una squadra che invece è già in piena forma campionato. Il risultato perciò ha una valenza praticamente nulla e, dal punto di vista numerico, è finita come ci aspettavamo. D’altra parte è stato un allenamento in cui abbiamo cominciato a lavorare sul feeling tra i giocatori e sull’intesa di squadra, tutte cose che ci torneranno utili più avanti e che in un periodo di grande lavoro fisico non bisogna dimenticarsi di curare. Il nostro obiettivo in questo momento resta quello di creare dei carichi di lavoro che poi andranno smaltiti e in tal senso sto alternando sedute in sala pesi a sedute di lavoro aerobico in piscina. L’allenamento in acqua determina una preparazione aerobica che si sostituisce alle forme più tradizionali di lavoro aerobico (corsa e altri esercizi simili): l’ho usato anche in passato e ha sempre dato ottimi frutti, soprattutto in termini di prevenzione degli infortuni, perchè muoversi nell’acqua è decisamente meno traumatico”.

Tra i nuovi arrivati vanno sottolineate le ottime prove offerte da Ronaldo, da Pagotto (73% di positività in ricezione), da Shittu (18 punti, 55% in attacco) e soprattutto da Carmelo Gitto in campo i primi due set al posto dell’acciaccato Guarise e autore di ben 9 punti (4 muri e 5 attacchi): il centrale siciliano ha già dimostrato di avere grandi doti fisico- tecniche e, nonostante la giovane età, una forte personalità. Tra le altre note positive va citato il pubblico: sugli spalti del PalaBassano per la prima assoluta del nuovo Fiorese c’erano almeno un centinaio di tifosi curiosi di vedere all’opera i loro beniamini vecchi e nuovi.

Stamattina la squadra è già tornata al lavoro agli ordini di mister Valdo per una seduta di pesi; oggi pomeriggio i giallorossi torneranno al PalaBassano per l’allenamento pomeridiano, mentre domani è già tempo di tornare in campo per il torneo di Bormio, un quadrangolare che vedrà di fronte Bassano, Montichiari, Cuneo e nazionale del Kuwait. Si parte domani sera alle 21.00 con Fiorese Spa Bassano – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, poi sabato sera sempre alle 21.00 i giallorossi se la vedranno con la nazionale del Kuwait, infine domenica, alle 17.00, il programma prevede il match tra il Fiorese e la BreBanca Lannutti Cuneo dell’ex di turno Javier Gonzalez e del centrale bassanese Francesco Fortunato. Anche sulle amichevoli del prossimo week-end mister Valdo ha le idee molto chiare: “Non cambia praticamente niente rispetto alla partita di ieri, se non che avremo un paio di giorni di lavoro in più sulle gambe: serviranno molto a capire, soprattutto a me, su quali aspetti del nostro gioco dovremo concentrarci maggiormente da qui in avanti”.

(nella foto: Carmelo Gitto all’esordio in maglia giallorossa)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino