Cade ancora al 5° set il Fiorese Spa Bassano e ormai si può parlare di autentica maledizione da tie break perchè sono ben cinque le sconfitte in altrettanti tie break disputati. Cinque sconfitte che quanto meno hanno portato in dote 5 preziosissimi punti, ma in casa Bassano Volley resta l’amaro in bocca perchè la classifica con un pizzico di fortuna e di cattiveria in più avrebbe potuto essere ben diversa. Il dato positivo è che con questo punto i giallorossi, che vanno a punti da ben sette match consecutivi, mantengono l’ottava posizione in classifica; il dato negativo, invece, va trovato ancora una volta nel rimpianto di aver subito l’ennesimo recupero della stagione e di non aver chiuso la partita quando tutto sembrava girare a favore. E’ successo più volte nel tormentato inizio di campionato, è successo a Catania martedì scorso, quando i giallorossi avanti 1-2 hanno fallito due match points per poi perdere al 5° set, ed è successo nuovamente ieri sera al PalaBassano: Dalla Libera e compagni, avanti 2-1 nel computo dei set, hanno spento la luce e non sono più riusciti ad impensierire il sestetto ospite che ha vinto in scioltezza portando a casa vittoria e due punti. Quella del Fiorese è stata una partita dai due volti: all’inizio si è vista in campo la squadra forte e combattiva delle ultime settimane, quella capace con tre vittorie consecutive di risalire la classifica dal penultimo all’8° posto; dal 4° set in avanti si è purtroppo rivista la squadra timorosa e spaesata di inizio campionato, mentre dall’altra parte della rete Forlì non sbagliava più niente chiudendo 17-25 e 10-15 nel silenzio di un PalaBassano quasi incredulo per aver assistito al remake di Doctor Jekill e Mr. Hayd.
Dal punto di vista tecnico sono soprattutto le battute del sestetto ospite ad aver fatto la differenza nei momenti decisivi. Spescha e Creus hanno servito con grande incisività forzando molto, ma questo si sapeva, il problema semmai è che la ricezione giallorossa ha sofferto più del dovuto anche le salto float, in particolare quelle di Bellini, che hanno dato il là al break decisivo nel 4° set. Bassano riceve positivamente al 58% con solo il 34% di perfette, mentre Bendi e compagni ottengono rispettivamente il 58% e il 42%. Da notare che Spescha, il peggiore dei ricettori ospiti (41%), ha ricevuto solo 17 palloni contro i 30 e 34 ricevuti da Bozko (80%) e Bendi (65%). In attacco fa meglio Bassano (52% contro 47%) che però sbaglia troppi contrattacchi: l’ottima prova difensiva dei giallorossi e in particolare di Pagotto è stata infatti vanificata da ben 12 errori in contrattacco (6 murate e 6 sbagliate). Per il resto il Fiorese è stato incompleto al servizio (bene nei primi due set, poi molto meno), assente a muro (solo 7 muri, di cui 3 di Gitto, contro i 13 di Forlì, 5 di Bellini) e altalenante in fase d’attacco, nel senso che i martelli giallorossi hanno giocato a corrente alternata con il solo Gitto, il migliore dei suoi, sempre regolare e capace di chiudere con un impressionante 86% di positività.
La Mare&Volley Forlì si presenta al PalaBassano con l’organico al completo, ma senza mister Molducci che si accomoda in tribuna a causa della squalifica comminatagli in settimana. Forlì scende in campo con col sestetto base: Bellini-Rodrigues palleggiatore-opposto, Creus-Loglisci al centro, Spescha-Bozko in banda e Bendi libero, mentre dall’altra parte della rete mister Dalla Fina schiera Shittu-Ronaldo, Guarise-Gitto, Dalla Libera-Olteanu e Pagotto libero. Nel 1° set parte meglio Bassano che va subito avanti 4-2 con tre punti si Stephen Shittu, ma la partita è molto bella ed equilibrata perché Forlì ha cominciato a prendere le misure del campo e dell’avversario. I romagnoli raggiungono la parità sull’11 pari con un attacco out di Shittu. A decidere il set sono le battute di Spescha che riportano avanti Forlì sul 17-18. Il contro break dei ragazzi di Maretti infatti viene mantenuto fino alla fine: ai vantaggi chiude 24-26 un muro dell’ottimo Creus su Olteanu. Nel 2° set domina Bassano che chiude 25-20 con un attacco di capitan Dalla Libera. Nel 3° parziale la partita torna in equilibrio: i giallorossi tuttavia sono sempre avanti di un paio di punti (8-7, 16-13), Forlì aggancia la parità sul 20 pari (muro di Bellini su Olteanu) ma quattro punti consecutivi di Shittu, tra cui l’ultimo, quello del 25-23, contestatissimo dal sestetto ospite, danno la vittoria a Bassano. Dal 4° set cambia la partita perchè la Mare&Volley non sbaglia più niente mentre il Fiorese spegne la luce ed esce dalla partita. La conseguenza è un 4° set letteralmente dominato da Forlì che vince 17-25 portandosi sul 2 pari. Al tie break domina ancora la squadra di Maretti che chiude in scioltezza 10-15 con un muro di Bellini su Shittu.
VERONA – BASSANO SI GIOCA LUNEDI’ 17 DICEMBRE. Lega Pallavolo Serie A ha comunicato stamattina che la gara valida per la dodicesima giornata di andata di Serie A2 TIM tra Marmi Lanza Verona e Fiorese Bassano si giocherà lunedì 17 dicembre alle ore 20.30 al PalaOlimpia di Verona. La gara sarà trasmessa in diretta SKY sul canale SKY Sport2.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino