FIORESE SPA BASSANO – PREMIER HOTELS CREMA 3 – 1 (25-20, 21-25, 25-23, 30-28)
FIORESE SPA BASSANO: Moro 24, Gonzalez 4, Osellame 0, Quiroga 6, Dal Molin ne, Guarise 5, Sabo 11, Desiderio 20, Guidolin (L), Borsatto 0, Dalla Libera 1, Perizzolo ne. All. Dalla Fina
PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 20, Elia 7, Held 0, Aiello 3, Egeste 6, Crosatti ne, Martino 15, Caprotti (L), Jankovic ne, Soli 2, Canzanella 13. All. Monti
Battute erratevincenti: 16/4 – 15/13. Spettatori: 1500 circa.
Il Fiorese stende Crema e riagguanta la zona play off al 7° posto con una zampata micidiale che porta la firma del gruppo rinato di Dalla Fina, di Daniele Desiderio (20 punti e 59% in attacco) e soprattutto di Stefano Moro, autore ieri sera di 24 punti pesantissimi e di una prestazione da incorniciare. E’ proprio lui a chiudere i conti sul 30-28 dell’emozionante testa e testa andato in scena nel 4° set ed è proprio lui a ricevere l’abbraccio dell’intera squadra per una vittoria tanto bella quanto importante, perchè arrivata proprio nel momento in cui tutto faceva pensare all’ennesima rimonta subita e all’ennesimo tie-break al sapore di beffa. Invece nel 4° set , un’autentica battaglia di 35 minuti, i giallorossi, sotto 21-24 e con un piede e mezzo nel 5° set, hanno reagito compiendo una strepitosa rimonta chiusa 30-28 da una pipe di Desiderio e da un bomba da zona due di Moro, che hanno fatto letteralmente esplodere i 1500 del PalaBassano per uno dei momenti più intensi della stagione.
Come da tradizione tra Bassano e Crema è andata in scena una partita dalle mille emozioni, in cui i due sestetti si sono dati battaglia dall’inizio alla fine senza esclusione di colpi. Anche stavolta, esattamente come all’andata, ha vinto il Fiorese che per una sera è tornato ad essere la squadra travolgente e spettacolare di inizio stagione. Tanti errori da una parte e dall’altra non hanno assolutamente rovinato una partita che non ha certo annoiato i numerosi tifosi presenti al PalaBassano. Crema ha battuto benissimo grazie soprattutto ai missili di Cazzaniga (9 aces) e Aiello (3 aces) che hanno mandato in tilt la ricezione bassanese e in particolare Guidolin, il quale ha sofferto moltissimo il servizio dei blues, ma a cui va dato il merito di non aver mollato compiendo alcune difese decisive. La ricezione giallorossa alla fine si ferma al 42% di positività (appena il 19% di perfezione) contro il 57% della Premier: in queste condizioni, diventa decisivo l’attacco in palla alta, che soprattutto Moro (56%) e Desiderio (59%) hanno interpretato nel migliore dei modi. In attacco Bassano è al 54%, Crema appena al 37%, mentre a muro alla fine siamo 12 a 8 per i giallorossi, con Sabo ancora una volta grande mattatore con 6 stoppate vincenti.
Sestetti della vigilia confermati, con Monti che manda in campo Soli per l’acciaccato Saitta, mentre Dalla Fina può contare su tutti gli effettivi. Nel 1° set le due squadre procedono in equilibrio (7-8, 16-14) fino a che le battute float di Giacomo Osellame non mettono in difficoltà Caprotti e compagni: dal 17 pari Bassano vola 21-17, gli errori di Cazzaniga e Martino e un muro di Sabo sullo stesso Cazzaniga regalano l’1-0 al Fiorese. Nel 2° parziale Crema è più in palla, il Fiorese riesce a restare agganciato fino al 20-21 (ace Desiderio), poi va in battuta Aiello che con due aces in pratica chiude il set a favore dei suoi. Il 3° ed il 4° set sono un turbinio di emozioni con le due squadre che si rincorrono e si battagliano senza esclusione di colpi: nel finale del 3°, dopo i missili in battuta di Cazzaniga (da 13-10 a 13-14), arriva il momento di Quiroga che sostituisce un Dalla Libera un po’ giù di tono. Crema è avanti 20-22 e al Fiorese riesce la prima rimonta con un muro di Sabo, un ace di Gonzalez e due errori di Canzanella e Cazzaniga. Nel 4° set è sempre avanti la Premier (6-8, 14-16). Sul 21-24 sembra finita e si prospetta l’ennesimo tie break della stagione. Invece Crema va in tilt e Bassano è brava a crederci: Martino batte out, Cazzaniga attacca fuori e siamo 23-24. Nell’azione successiva Guidolin difende e Desiderio mette a terra la palla del pareggio, mentre il 25-24 è uno strepitoso muro a uno di Gonzalez su Canzanella. Si va ai vantaggi con Moro e Desiderio che mettono la loro parola fine e danno il la alla festa con il PalaBassano tutto in piedi ad applaudire.
Domenica prossima si va a Corigliano contro la seconda in classifica, ma intanto il Fiorese, a quattro giornate dalla fine, è finalmente tornato in zona play off.
——————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino