S’è chiusa poche ore fa a Bologna la tre giorni dedicata al volley mercato 2007. L’iniziativa, che aveva aperto i battenti a Bentivoglio (Bo) presso l’hotel Centergross giorno 17, ha vissuto vari momenti significativi e interessanti.
FESTA VENTENNALE LEGA PALLAVOLO
Proprio stamattina, con inizio alle ore 11:30, presso il teatro Arena del Sole di via dell’Indipendenza a Bologna è andata in scena una manifestazione molto ben organizzata e davvero apprezzabile sotto tanti punti di vista, finalizzata a festeggiare i 20 anni di attività della Lega di Pallavolo di Serie A. “Vent’anni con la testa fra le nuvole…”: questo lo slogan scelto dai responsabili della Lega per celebrare l’evento con quel pizzico di ironia che non guasta mai. Naturalmente all’iniziativa ha preso parte il gotha del mondo della pallavolo nazionale, a cominciare dai dirigenti a vari livelli per finire con i tecnici e i giocatori. Ben presentata dalla coppia Jacopo Volpi-Lorenzo Dallari (giornalista Rai il primo, vicedirettore Sky Sport il secondo) e da un vulcanico Fefè De Giorgi nelle vesti di co-presentatore ad “intrusione”, la manifestazione si è aperta con gli interventi del presidente nazionale Fipav Carlo Magri e con quelli di Diego Mosna e Massimo Righi, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Lega Pallavolo. Quest’ultimo ha portato ovviamente i saluti ai presenti, annunciando che sono maturi i tempi per sperimentare la “riga elettronica” per valutare con esattezza se la palla sia dentro o fuori. Magri ha affermato che oggi, per rimanere ai vertici, bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo per arrivare nel migliore dei modi al traguardo 2010, anno dei Mondiali in Italia. Poi, rivolgendosi ai giovani, ha lanciato il motto: “meno computer, più tecnica”. La mattinata è proseguita su 4 “lustri” scanditi dai quinquenni 1987-1992, 1992-1997, 1997-2002 e 2002-2007. Per ogni lustro sul palco sono arrivati campioni del passato, presidenti, dirigenti vecchi e nuovi, ecc. Tra i presenti ricordiamo Julio Velasco, Andrea Zorzi, Peppone Brusi, Fabio Vullo, Bruno Da Re, Pasquale Gravina, Daniele Bagnoli, Pino Massascesi, Andrea Giani e lo stesso De Giorgi, oltre a Fabio Galli. Tra questi, interessante il concetto espresso da coach Velasco, che ha invitato i presenti ad apprezzare quello che già si ha, cercando di fare sempre il massimo. “Questo vuol dire avere mentalità vincente”, ha concluso l’ex Ct degli Azzurri di quella che all’epoca fu definita “la Nazionale del secolo”. Presenti alla manifestazione il presidente degli arbitri Benito Montesi, il vicepresidente Fivb Franchi, Carlo Fracanzani, Roberto Ghiretti, Pietro Peia, Franco Brasili e tanti altri. Ma a Bologna non c’erano solo addetti ai lavori, dato che l’organizzazione ha previsto anche momenti di spettacolo e di divertimento facendo alternare sul palco artisti del calibro di Alberto Caiazza, “rumorista” noto ai più per le sue uscite tv, e Paolo Belli, cantante dei “Ladri di biciclette”. Dalla trasmissione “Amici” era presente anche la ballerina Patrizia Biondo, il gruppo di cantanti a cappella Freedom Family Choir ha stupito i presenti con sonorità molto particolari.
VOLLEY CORIGLIANO E MERCATO
Alla tre giorni bolognese hanno preso parte il presidente della Volley Corigliano Enzo Policastri, il general manager Pino De Patto, i dirigenti Natalino Forciniti e Domenico Policastri, i tecnici Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu. Questi ultimi hanno presenziato alla riunione tecnica con gli arbitri, mentre gli altri si sono dati da fare sul versante mercato. Interessanti anche gli incontri riservati agli addetti stampa e marketing, così come tutte le altre fasi del ricco programma varato dalla Lega. Sul fronte trasferimenti, ogni società in quel di Bologna ha concluso le ultime trattative andando a completare i propri roster. La Volley Corigliano, in tal senso, ha lavorato per portare in rossonero altri due giocatori di banda e un centrale da schierare nel sestetto con Ravellino. Quest’ultimo, insieme a Gallotta, Dehne e Biribanti, rappresenta il prodotto delle trattative chiuse dalla società jonica fino ad oggi, senza dimenticare l’ingaggio del secondo libero Colaci, appena arrivato tra le fila calabresi. Sugli ultimi colpi di mercato coriglianesi se ne saprà di più ad inizio settimana.
CALENDARI SERIE A
Alle ore 14:50 di oggi sono stati diramati i calendari di Serie A1 e A2. Sempre all’interno del teatro Arena del Sole di Bologna, Massimo Righi e Stefano Locatelli hanno fatto “esordire” i calendari della nuova stagione 2007/08, che partirà il giorno 30 settembre. Per quel che riguarda la Volley Corigliano, l’accoppiamento capitato al primo turno -ma era abbastanza atteso- è con i Campioni d’Italia della Sisley Treviso. Spettacolo assicurato sin dalla prima giornata, dunque, al Pala Corigliano, dove di sicuro sarà “tutto esaurito”. Nel secondo turno, in programma il 3 ottobre in infrasettimanale, si andrà invece in trasferta a Taranto, per quello che può essere definito il “derby del Sud” della prossima stagione.
[Nella foto: foto di gruppo al teatro Arena del Sole – Ph. Emanuele Armentano]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it