Padova, 1 aprile 2007
Dopo quattro sconfitte consecutive, l’Itas Diatec Trentino torna al successo in campionato superando a domicilio l’Antonveneta Padova. Una vittoria e i conseguenti tre punti conquistati oltre modo importanti anche per la contemporanea sconfitta di Montichiari sul campo di Vibo Valentia che permette ora alla Trentino Volley di avere tre lunghezze di vantaggio sul nono posto.
Terzo parziale a parte, dove Padova è riuscita a lavorare meglio nella fase di cambiopalla e a muro, la partita è sempre stata fra le mani della compagine trentina, molto ben messa in campo da mister Lattari e decisamente efficace nel fondamentale d’attacco (57% di squadra). In particolar modo l’intero trio di palla alta ha viaggiato su ottime percentuali per tutta la gara con il picco del 61% di un Cosimo Gallotta straordinario nella fase di break. Nascimento e Winiarski (57%) in attacco hanno fatto registrare qualche punto percentuale in meno di Coz, ma in compenso hanno impreziosito la loro gara con tanta quantità (25 punti per il brasiliano, 16 per il polacco) e qualità in altri fondamentali come il servizio per Andrè (2 ace) e la ricezione per Michal (74%). In seconda linea ha brillato anche Bari che ha fatto registrare il 100% in ricezione, con il 69% di palle perfette.
L’Antonveneta Padova ha cercato di opporre resistenza con un Pampel in crescendo nella partita (59% dopo un brutto avvio) e con un Andrae molto completo ma a gioco lungo ha pagato la scarsa vena dei propri centrali (11 punti in due) e di Kromm (40% in attacco con tre errori diretti). Dopo quattro tie break di fila al Pala SanLazzaro nelle ultime stagioni, Trento raccoglie l’intera posta in palio e tira un momentaneo sospiro di sollievo, in vista del rush finale di campionato.
“Ero sicuro che la squadra avrebbe risposto bene a questo impegno nonostante l’importanza della gara – confessa Radamès Lattari – perché rispetto ad una settimana fa abbiamo potuto lavorare con maggiore calma e tempo. Forse potevamo chiudere in tre set, ma nel corso del terzo parziale siamo calati troppo di intensità in tutti i fondamentali. E’ stata in ogni caso importante la reazione della squadra nella quarta frazione dove a mio modo di vedere abbiamo giocato la pallavolo migliore dell’intera gara. La nostra corsa ai playoff ora dipende solo dal nostro cammino e questo può essere sicuramente un vantaggio, anche perché nel prossimo turno ci sarà Montichiari-Taranto. Noi però non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo a breve termine, ovvero battere Latina nella prossima giornata”.
Sabato prossimo infatti l’Itas Diatec Trentino sarà di scena in terra laziale per l’ultima trasferta della regular season.
Di seguito il tabellino della ventiquattresima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera a Padova.
Antonveneta Padova-Itas Diatec Trentino 1-3
(17-25, 23-25, 25-21, 20-25)
ANTONVENETA: Kromm 12, Piscopo 13, Esko 2, Andrae 12, De Togni, Pampel 19, Garghella (L); Tovo 4, Quarti, Jago. N.e. Baggio e Tamburo. All. Luigi Schiavon.
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 7, Nascimento 25, Winiarski 16, Hübner 9, Meoni 2, Gallotta 12, Bari (L); Nemec. N.e. Mescoli, Segnalini, Ingrosso Pa., Mlyakov. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Perri e Cesare di Roma.
DURATA SET: 24’, 29’, 27’, 27’; tot 1h e 47’.
NOTE: 2160 spettatori per un incasso di 5.592 euro. Antonveneta: 7 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 66% (47%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 9 errori azione, 57% in attacco, 70% (51%) in ricezione. Mvp Nascimento.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro di Marco Meoni sull’attacco di Cosimo Marco Piscopo
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it