Cuneo, 30 settembre 2007
Esordio in campionato con sconfitta per la nuova Itas Diatec Trentino che a Cuneo incappa in una brutta serata resa tale per demeriti propri, ma anche e soprattutto per meriti di una Bre Banca Lannutti Cuneo capace di trovare in battuta un’efficacia straordinaria per tutta la durata della gara.
La formazione di Silvano Prandi ha vinto con un netto 3-0 spingendo tantissimo al servizio e realizzando in soli tre set la bellezza di 13 ace diretti. Con una ricezione messa in grossa difficoltà dalla potenza e precisione dei battitori avversari, la formazione di Radostin Stoytchev ha opposto resistenza per un set, il primo risolto al fotofinish da un muro di Gonzalez su Kaziyski, cadendo poi progressivamente sotto i colpi di una compagine piemontese che ha dimostrato di avere intese e sistema di gioco decisamente più rodati.
L’Itas Diatec Trentino, ancora alla ricerca del proprio gioco, ha faticato principalmente su palla alta dove Winiarski (27%) è apparso ancora lontano dalla forma migliore e Kaziyski pur non sfigurando (56% a rete) ha forse pagato lo scotto dell’esordio nel campionato italiano. Il migliore fra i gialloblu è così risultato Nikolov che, pur attaccando con il 41%, è stato il giocatore che si è preso le maggiori responsabilità.
“E’ stata una partita difficile sin dall’inizio – commenta Radostin Stoytchev – , nella quale Cuneo ha dimostrato di esserci nettamente superiore, aiutata anche dal fatto che a noi manca ancora tutto: intesa, condizione e gioco. Sono convinto che se avessimo vinto almeno un set forse sarebbe potuto cambiare qualcosa”.
Archiviata la trasferta di Cuneo, da martedì è già tempo di pensare a Modena, avversario contro cui l’Itas Diatec Trentino si sconterà già giovedì prossimo (ore 20.30) nell’esordio stagionale in serie A1 TIM al PalaTrento.
Di seguito il tabellino della gara della prima giornata di serie A1 giocata stasera a Cuneo.
Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino 3-0
(25-23, 25-17, 25-14)
BRE BANCA LANNUTTI: Wijsmans 15, Felizardo 9, Lasko 12, Parodi 14, Fortunato 3, Gonzales 2, Vergnaghi (L); Rosso, Marlon. N.e. Ariaudo, Curti e Abbadi. All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 3, Nikolov 11, Winiarski 4, Birarelli 4, Grbic 6, Kaziyski 10, Bari (L); Della Lunga 1, Stoyanov, Jeroncic. N.e. Segnalini e Bednaruk. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Pd) e Sobrero di Carcare (Sv).
DURATA SET: 28’, 25’, 23’; tot 1h e 16’.
NOTE: 2406 spettatori per un incasso di 7608 euro. Bre Banca Lannutti: 10 muri, 13 ace, 11 errori in battuta, 2 errori azione, 44% in attacco, 62% (38%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 4 muri, 0 ace, 8 errori in battuta, 14 errori azione, 44% in attacco, 51% (41%) in ricezione. Mvp Parodi.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Vladimir Nikolov contro il muro a uno di Simone Parodi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it