Tutto è pronto per l’inizio della Final Four di TIM CUP A2. Ad aprire la manifestazione ci sarà la gara tra Framasil e Materdomini, alle ore 18, una partita che metterà di fronte per la terza volta in questa stagione le squadre, dopo i due match di campionato. Il bilancio delle sfide precedenti parla di due successi per il Pineto, ma in una sfida secca come quella del Pala Maggetti tutto potrebbe succedere. Come dichiarato nei giorni scorsi dal tecnico dei pugliesi D’Onghia, Castellana ha incontrato la Framasil in due momenti particolari, all’avvio del torneo – all’andata – quando i meccanismi e le intese non erano ancora rodate e senza il palleggiatore Fabroni al ritorno, un’assenza di non poco conto. L’alzatore, dopo aver scontato i tre turni di squalifica, è rientrato domenica scorsa contro Loreto, ed a Roseto degli Abruzzi potrà guidare nuovamente i suoi temibili attaccanti, da Pascual a Joel, passando per Libraro ed i due centrali Creus e Barbone.
Dal canto suo Pineto cercherà di trovare le energie necessarie alla grande impresa sia dall’apporto del pubblico sia dal carattere del collettivo, capace di inanellare quattro successi consecutivi. Le vittorie, ottenute con una buona qualità di gioco e soprattutto una grande dose di cattiveria agonistica, hanno sicuramente regalato un pizzico di entusiasmo ai sostenitori gialloblu, sempre più numerosi negli appuntamenti casalinghi della squadra. Fracascia, dopo una settimana di lavoro intensa in palestra, sembra intenzionato a confermar la fiducia all’abituale starting six, con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia al centro e Zago insieme a Baldasseroni a formare la coppia di schiacciatori/ricevitori. Il libero sarà Riccardo Fenili. Pronti a dare una mano in corso d’opera tutti i componenti della panchina, dal capitano Marco Mancini all’italo cubano Angel Beltran, già decisivi con il loro ingresso nelle precedenti partite.
Di contro Castellana cercherà di togliersi la prima soddisfazione della stagione nell’appuntamento di Roseto, sfruttando al massimo i colpi dei campioni che può annoverare nell’organico. Giocatori del calibro di Pascual e Joel costituiscono un valore aggiunto, non soltanto in serie A2, con il quale cercare di arrivare alla conquista del primo traguardo dell’annata sportiva, un obiettivo che potrebbe fungere da ulteriore stimolo in vista del traguardo di fine campionato, ovvero il salto di categoria.
Gli arbitri saranno Rapisarda di Udine e Zucca di Trieste. La società, in collaborazione con l’Arpa, ha inoltre allestito un servizio navetta per raggiungere il Pala Maggetti di Roseto: la partenza è fissata alle ore 16,30 dal Pala Mercatone Uno, con fermate in centro a Pineto ed in corrispondenza della stazione ferroviaria di Scerne di Pineto.
(nella foto di Gianluca Schiazza un momento dello starting six della Framasil Pineto)