Davanti a più di mille calorosissimi spettatori, la Monini Marconi Spoleto conquista la sua quinta vittoria consecutiva e raggiunge, nella classifica generale, ben 3 squadre a quota 24.
Le dirette concorrenti per la salvezza, però, non mollano e la classifica si sta facendo, ogni settimana, sempre più corta: 8 punti separano, infatti, la zona retrocessione dalla zona play-off.
Il 3-0 inflitto ai danni della terza della classe è stato frutto dell’organizzazione e dei pochi errori punto fatti dalla formazione allenata dal tecnico Polidori, al cospetto di una squadra (Crema) che, nel primo parziale è arrivata ad un passo dalla vittoria, nel secondo ha iniziato a cedere e nel terzo set è definitivamente crollata sotto i colpi dei giallo-blu.
La Monini scende in campo con la diagonale palleggiatore-opposto composta da Paolucci e capitan Chocholak. Schiacciatori di banda il franco-cubano Victor Perez e Gemmi. centrali Salgado e Moretti. Nell’altra metà campo lo starting six della formazione cremasca vede il giovane Martino nei panni di opposto (Cazzaniga è ancora lontano parente del micidiale attaccante ammirato la scorsa stagione). In cabina di regia l’altro giovanissimo Saitta. Schiacciatori Canzanella e Jankovic. Centrali Egeste ed Elia.
Il primo parziale, inizia nel segno dell’equilibrio: le due squadre arrivano ai time-out tecnici sul punteggio di 7-8 e 15-16. Entrambe le formazioni giungono appaiate ai vantaggi (24-24). La Monini annulla quattro set point alla formazione allenata dal tecnico Monti e sfruttando un errore in attacco del nazionale juniores Martino ed un micidiale muro di Moretti, chiude il parziale sul punteggio di 30-28 dopo ben 30 minuti di gioco.
Nel secondo set, Perez rimane in panchina per un piccolo risentimento al ginocchio e viene sostituito dal lettone Medenis. La Monini parte subito bene (5-2, 8-6). Crema non molla e raggiunge la parità sul punteggio di 11-11. Ancora Spoleto che allunga grazie ad una paio di difese di Pagotto ricostruite in maniera vincente da Gemmi (16-13).
Un ace di Held sembra riaprire i giochi, ma due difese consecutive del neo entrato Giuliani consentono a capitan Chocholak ed al lettone Medenis di mettere a terra i palloni che valgono il 25-20 ed il 2-0 nel computo dei set.
Terzo set senza storia. Monti stravolge le carte in tavola ed inserisce, fin dall’inizio, Cazzaniga nel ruolo di opposto, spostando Martino nel suo ruolo naturale di schiacciatore di banda.
La Monini non abbassa la guardia: giocando una buona pallavolo e sfruttando gli errori punto della formazione ospite si porta a +3 al primo time-out tecnico (8-5) e a +7 al secondo (16-9). Il muro della Marconi diventa insuperabile e Chocholak, Moretti e Paolucci rispediscono al mittente altrettanti attacchi degli schiacciatori cremaschi (21-14). Tocca a Medenis chiudere i giochi con due ace consecutivi che regalano i 3 punti a Spoleto e archiviano il set sul punteggio di 25-15.
Pubblico in visibilio tra bandierine e palloncini giallo-blu che hanno sventolato per gran parte della partita ad incitamento dei ragazzi scesi in campo e che hanno risposto con una prestazione fatta di ordine e concretezza che da morale in vista della delicatissima trasferta a Reggio Emilia contro Cavriago del monumento pallavolistico Luca “bazooka” Cantagalli.
Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto