Finalmente è salvezza. Vittoria netta, limpida, senza discussioni per la Esse-ti Carilo. La partita più bella di Loreto dell’intera stagione, almeno in casa, nel giorno più importante. Schiantato Cavriago in tre set, senza appello e PalaSerenelli, finalmente, in festa.
Capitan Massimo Tomalino l’aveva detto in settimana: ‘’Massima concentrazione, massima determinazione’’. Ed in effetti Loreto è entrato in campo così. Lo dimostrano i tre ace consecutivi di Peda che fanno capire subito che musica si suona stasera al PalaSerenelli.
Loreto vola subito sull’8-2 ed incrementa il vantaggio nel secondo time out tecnico (16- 8). Grazie alle bombe di Rodrigues e ai punti di Tomalino. L’ultimo pallone, che chiude il set, è messo giù di prima intenzione da Visentin.
E la Esse-ti Carilo parte bene anche nel secondo set. Questa volta a far male al Cavriago sono i muri di Matteo Mosterts. E’ furia Loreto. Salva l’impossibile, Pesenti, e Rodrigues è un muro invalicabile, oltre ad un Tomalino efficace anche al servizio. Anche il secondo set va presto in archivio, perché Cavriago soffre, soprattutto in ricezione, e non punge. Un muro di Visentin fa volare la Esse-ti Carilo al doppio vantaggio.
Se il Loreto continuava di questo passo, la partita con Cavriago rischiava di diventare una formalità. Ed invece nel terzo set la Esse-ti Carilo fatica, con gli emiliani trascinati dal cecchino Kirchein. Massimo equilibrio fino alla fine, con la squadra loretana che non riesce ad andare in fuga come nei primi due set. L’ace di Rodrigues fa 21-21, l’invasione emiliana fa 22-21 e sognare fa il gran pubblico accorso oggi al PalaSerenelli. Ma la battuta sbagliata del bomber brasiliano rimanda ogni sogno. Come il muro vincente di Armeti su Rodrigues. Finale da cardiopalma. Si finisce ai vantaggi e ci vuole un numero per chiudere il match. Ci pensa Peda a volare più in alto di tutti con un muro vincente. E’ finita per davvero. E la festa al PalaSerenelli può iniziare. Loreto ha sei punti di vantaggio sulla quart’ultima, Modugno. Anche se si arrivasse a parità di punti, i pugliesi hanno meno vittorie di Loreto. Quindi la salvezza è matematica.
Nel prossimo turno, sabato, vigilia di Pasqua, la Esse-ti Carilo si recherà in casa della già retrocessa Abasan Bari. In trasferta ancora l’Edilesse Cavriago che scenderà a Castellana Grotte.
ESSE-TI CARILO LORETO – EDILESSE CAVRIAGO 3-0
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 4, Rodrigues 18, Tomalino 8, Mosterts 5, Peda 13, Pistovic 8, Pesenti (L), Tobaldi, Gatto, Palharini ne, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.
EDILESSE CAVRIAGO: Giumelli, Kirchein 16, Stagni 2, Luppi 3, Gil Rodrigues 10, Cantagalli 1, Peli (L), Bassoli 3, Armeti 4, Speringo, Carletti 2, Bonini ne. All. Bonitta.
Arbitri: Braico e Genna.
Set e durata: 25-19 (25’), 25-15 (22’), 30-28 (32’).