Il suo nome circolava da molti giorni ed ha suscitato da subito grande entusiasmo nell’ambiente ionico. E nelle ultime ore, dopo tanta attesa, il Direttore Sportivo Vito Primavera ha finalmente chiuso, con grande soddisfazione, una delle trattative più importanti del mercato rossoblu: Nieves Leandro Vissotto è un giocatore della Prisma Taranto Volley. L’opposto brasiliano, di proprietà della M Roma, che l’ha acquistato al termine dell’ultima stagione dal Latina, è arrivato a Taranto con la formula del prestito annuale. Dopo gli arrivi di Latelli, Rak, Shumov e Ardu la rosa a disposizione di coach Vincenzo Di Pinto per il prossimo campionato va dunque a completarsi e ad arricchirsi con un altro grande talento.
Nieves Leandro Vissotto è infatti un predestinato del volley. Nato il 30/04/83 a Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais, nel Brasile sud-orientale, alla giovanissima età di 16 anni l’opposto è già titolare nella Superliga brasiliana, dove gioca per quattro stagioni con quattro squadre diverse: Wizard Suzano, Esporte Pinheiros San Paolo, Telemig Minas e Unisul. Nell’ultima stagione la Top Volley Latina lo porta in Italia e per il nazionale verdeoro dall’impressionante altezza di 204 cm, inizia la grande avventura nel campionato di A-1.
Vissotto è decisivo nella salvezza ottenuta al foto-finish dai laziali e nel complesso porta a compimento una grande stagione attaccando con il 46.9 % di perfette. Il brasiliano mette a segno 319 punti (una media di 13.9 a partita) che, nonostante i problemi fisici della parte finale della regular season, nella quale salta ben cinque incontri, contribuiscono a piazzarlo al diciottesimo posto nella classifica dei top-scorer dell’A-1.
Dopo essersi messo in mostra con la maglia della Maggiora su Vissotto piombano gli occhi di diverse società di A-1. A vincere la corsa al brasiliano è dunque la M Roma che dopo averne acquisito il cartellino lo ha girato in prestito alla Prisma Taranto Volley.
Soddisfatto il D.S, Vito Primavera: “Vissotto è un giocatore dalle grandi potenzialità ed anche se molto giovane ha già saputo mettersi in luce nel campionato di A-1, uno dei più difficili del mondo. Sarà sicuramente uno degli uomini di spicco della squadra nella prossima stagione”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Tonio Bongiovanni: “L’arrivo di Vissotto è l’ennesima dimostrazione delle intenzioni di questa società: vogliamo essere ancora grandi protagonisti e questa squadra ha le potenzialità per togliersi e toglierci tante soddisfazioni. Nieves Leandro Vissotto è un regalo che facciamo a tutti i nostri tifosi. Ci stiano vicini perché con il loro entusiasmo arriveremo lontano”.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.net