All’andata per Perugia fu poco più di una passeggiata, ma da settembre sono cambiate tante cose sia in casa RPA-LuigiBacchi.it che in quelle del suo prossimo avversario, la Maggiora Latina. Domenica alle 18 (diretta Sky Sport 2) in terra laziale si consumerà la sfida di ritorno, quasi uno scontro diretto in vista play off, che per i ragazzi di Zanini varrà una specie di rivincita dopo che Latina è entrata in coppa Italia proprio a “discapito” di Perugia. E dopo la vittoria di sabato scorso con Padova, che è valsa la riconquista dell’ottavo posto, il clima in casa biancorossa è più disteso.
“Quello che è successo con Padova fa ben sperare per il proseguo del campionato – commenta Damiano Pippi – perché andando avanti ci troveremo sempre punto a punto e riuscire a chiudere i set sarà fondamentale. La squadra ha fatto vedere di essere in crescita al di là dell’avversario e l’aspetto mentale sarà determinante per centrare almeno il secondo obiettivo, i play off. Sette vittorie non sono bastate per entrare in coppa Italia, quindi speriamo di farne otto nel girone di ritorno”.
E sul prossimo avversario, la Maggiora Latina, che ci dice il libero perugino? “Loro stanno ottenendo buoni risultati, come l’ingresso in final eight, anche oltre le loro aspettative. Sarà uno scontro diretto per i play off e sarà più dura di quando l’abbiamo affrontata a Perugia. Decisamente un match stimolante”.
Impegnati su due fronti, quello sportivo e quello ben meno edificante, dei problemi societari, Latina viene dalla sconfitta con la Sisley, ma in casa ha fatto bene più di una volta. “Non so come si risolveranno le loro problematiche – conclude il tecnico Emanuele Zanini – noi dobbiamo solo pensare a dare continuità al primo mattone che abbiamo messo. Perchè, ovviamente, con una vittoria sola non è che possiamo dire di essere guariti, dobbiamo insistere”.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it